Skip to content
L’assegnazione del maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo in diretta alla fiera di Bologna

Press release -

L’assegnazione del maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo in diretta alla fiera di Bologna

Il 5 aprile sarà assegnato il Premio letterario Astrid Lindgren, il maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo. La proclamazione avverrà alla Biblioteca nazionale svedese di Stoccolma e potrà essere seguita in diretta al Caffè degli Illustratori, nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Il premio, che ammonta a circa 500.000 euro, può essere conferito a scrittori, illustratori, narratori e persone o organizzazioni attive nella promozione della lettura. Scopo del premio è aumentare e promuovere in tutto il mondo l’interesse nella letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Quest’anno sono stati nominati 215 candidati di 59 Paesi, fra cui 7 italiani.

Rappresentanti della giuria ed esperti saranno a disposizione per commenti e interviste sia a Bologna che telefonicamente. Per quanto possibile, saranno resi noti i dati di contatto del vincitore 2016.

Fermi immagine e materiali video dell’assegnazione saranno disponibili per la pubblicazione. Immagini ad alta definizione potranno essere scaricate dalla sala stampa http://www.mynewsdesk.com/uk/alma. 

Per domande e interviste, contattare l’addetta stampa Helene Andersson al numero +46 76 5401017 o all’indirizzo helene.andersson@alma.se. Le informazioni sui candidati nominati per il premio 2016 sono riportate sul sito www.alma.se/en.

I vincitori delle passate edizioni sono: PRAESA (Sudafrica, 2015), Barbro Lindgren (Svezia, 2014), Isol (Argentina, 2013), Guus Kuijer (Paesi Bassi, 2012), Shaun Tan (Australia, 2011), Kitty Crowther (Belgio, 2010), Tamer Institute for Community Education (Palestina, 2009), Sonya Hartnett (Australia, 2008), Banco del Libro (Venezuela, 2007), Katherine Paterson (USA, 2006), Ryôji Arai (Giappone, 2005), Philip Pullman (Gran Bretagna, 2005), Lygia Bojunga (Brasile, 2004), Christine Nöstlinger (Austria, 2003) e Maurice Sendak (USA, 2003). 

Topics


Il Premio letterario Astrid Lindgren (ALMA) è il maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo. Il premio ammonta a circa 500.000 euro e viene assegnato ogni anno a uno o più vincitori. Possono essere premiati scrittori, illustratori, narratori e persone o organizzazioni attive nella promozione della lettura. Scopo del premio è aumentare e promuovere in tutto il mondo l’interesse nella letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Il nostro lavoro si fonda sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e sul diritto all’istruzione dei bambini. Una giuria di esperti designa i vincitori, nominati da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo. Il Premio letterario Astrid Lindgren fu istituito dal governo svedese nel 2002 ed è gestito dal Consiglio Svedese per la cultura.

Contacts

André Vifot Haas

Press contact Communications Officer 0046 76-540 10 33

Children have the right to great stories

The Astrid Lindgren Memorial Award was created in 2002 by the Swedish government to promote every child’s right to great stories. This global award is given annually to a person or organisation for their outstanding contribution to children’s and young adult literature. With a prize of five million Swedish kronor, it is the largest award of its kind. Administrated by the Swedish Arts Council.

Astrid Lindgren Memorial Award

Kulturrådet, Borgvägen 1-5, Box 27215
102 53 Stockholm
Sweden