JYSK utilizzerà 100% legno da coltivazione sostenibile

Comunicato stampa -

JYSK utilizzerà 100% legno da coltivazione sostenibile

Dal 1° gennaio 2022 tutti i nuovi prodotti in legno di JYSK saranno certificati FSC - FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®.

L'azienda di arredamento JYSK è membro dell'FSC dal 2006 e durante tutto questo periodo ha sempre lavorato per aumentare la percentuale di prodotti JYSK certificati FSC.

Oggi JYSK è pronta per il passo finale e decisivo, il che significa che dal 1° gennaio 2022 ed entro la fine del 2024 tutti i nuovi prodotti in legno di JYSK saranno certificati FSC.

“L'obiettivo di JYSK è sempre stato quello di avere il 100% dei prodotti in legno certificati FSC. D'altra parte, coerentemente ai nostri valori, non abbiamo fissato una data di scadenza fino a quando non abbiamo avuto un piano chiaro di come raggiungere questo obiettivo. Questo piano ora è pronto e sono felice che dal 1° gennaio 2025 in tutti i nostri prodotti JYSK troveremo solo legno certificato FSC”, spiega Peter Andsager, Vicepresidente esecutivo Acquisti di JYSK.

Alzare l'asticella

Tutti i fornitori di JYSK sono stati informati dei nuovi requisiti in modo che possano, se necessario, trovare altri fornitori di legno.

“Ovviamente vorremmo fare progressi ancora più rapidi, ma per rispetto della cooperazione di lunga data con la maggior parte dei nostri fornitori, è giusto dar loro il tempo necessario per cercare alternative, se necessario. Vorrei anche sottolineare ancora una volta che il legno che non è certificato FSC e che attualmente si trova in alcuni dei nostri prodotti, nonostante tutto, proviene da una filiera responsabile. Ma quando si è trattato di fare richiesta di legno esclusivamente certificato FSC, abbiamo alzato il livello del nostro standard ancora più in alto, poiché FSC ha standard molto elevati in diversi aspetti”, afferma Peter Andsager.

Focus anche sul packaging

Gli obiettivi di JYSK non si concentreranno esclusivamente sul legno da cui sono realizzati i prodotti. Anche per quanto riguarda gli imballaggi, JYSK passerà a materie prime certificate FCS.

“Revisioniamo costantemente i materiali utilizzati per le nostre confezioni. Ciò include la sostituzione di alcuni imballaggi in plastica con l'introduzione di imballaggi in carta riciclabile. Per questo processo abbiamo bisogno di materiali certificati FSC”, afferma Peter Andsager.

Passi importanti

L'amministratore delegato di FSC Danimarca, Søren Dürr Grue, è lieto che una delle maggiori realtà del commercio al dettaglio abbia deciso di utilizzare solo legno certificato FSC.

“Quando un grande rivenditore come JYSK si sviluppa e persegue obiettivi così ambiziosi e sostenibili, si verifica un effetto a catena. Non si tratta solo di aumentare l'ambizione di fornitori e partner, ma di lanciare anche un segnale all'intero settore e questo facilita anche gli altri a compiere il passo. È proprio questo tipo di visione e ambizione di cui abbiamo bisogno per porre fine a una deforestazione insostenibile”, afferma Søren Dürr Grue.

A proposito di FSC

FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®) è l'organizzazione più affidabile per la salvaguardia di importanti standard ambientali e sociali nella gestione forestale. Con standard riconosciuti a livello globale, il coinvolgimento senza precedenti di tutti i gruppi di interesse rilevanti e il supporto di aziende importanti e organizzazioni ambientali e sociali indipendenti riconosciute, FSC è considerata la soluzione più credibile per la gestione sostenibile delle foreste. I certificati vengono assegnati dopo l’esito positivo di una serie di test da parte di terze parti indipendenti che vengono ripetuti ogni anno. Circa 200 milioni di ettari di foresta sono certificati FSC in tutto il mondo.

(foto in alto: Copyright FSC Danimarca)

JYSK è una catena internazionale di negozi al dettaglio e di online shop con radici scandinave. In qualità di venditore specializzato di mobili, mobili da giardino, articoli decorativi, biancheria da letto, materassi e tessile per la casa, JYSK è sinonimo di consulenza competente e di qualità a prezzi ragionevoli. Il primo negozio è stato aperto in Danimarca nel 1979. Oggi JYSK ha più di 2.900 negozi con 26.500 dipendenti in 51 paesi. In Germania l’azienda opera sotto il nome DÄNISCHES BETTENLAGER. La rete dei negozi in Italia comprende attualmente 60 negozi. JYSK fa parte del Lars Larsen Group, a conduzione familiare. Fanno parte del gruppo diverse società di diversi settori, tra cui negozi di arredamento, ristoranti e campi da golf. Il fatturato di JYSK nel 2020 è stato pari a 4,1 miliardi di euro.

Contatti stampa

Jacopo Carini

Press contact Sales & Marketing Manager

Storie correlate

JYSK è un rivenditore internazionale di arredamento per la casa con radici scandinave che rende facile arredare ogni ambiente di qualsiasi casa e giardino.

Con oltre 3.400 negozi e online shop in 48 paesi, JYSK propone sempre grandi offerte ed un servizio competente nelle vicinanze, indipendentemente da come i clienti desiderano fare acquisti.

Il fondatore Lars Larsen ha aperto il primo negozio in Danimarca nel 1979. Oggi, JYSK impiega 31.000 collaboratori.

JYSK fa parte del Lars Larsen Group, a conduzione familiare, che nell'anno finanziario 2021/22 ha registrato un fatturato totale di 5,9 miliardi di EUR. Il fatturato di JYSK nell'anno finanziario 2022/23 è stato di 5,2 miliardi di EUR.