Skip to content
Annuncio della nuova generazione di chiusini Fibrelite compatibili con le radiofrequenze, progettati per il monitoraggio sotterraneo a distanza

Press release -

Annuncio della nuova generazione di chiusini Fibrelite compatibili con le radiofrequenze, progettati per il monitoraggio sotterraneo a distanza

Chiusino Fibrelite di nuova generazione

Spinto della crescente domanda di chiusini compatibili con le radiofrequenze, il produttore di materiali compositi Fibrelite ha sviluppato una nuova gamma di chiusini per l'accesso ai pozzetti, progettati per supportare il trasferimento di dati tra antenne sotterranee e fuori terra.

Uno degli usi principali dei chiusini intelligenti compatibili con le radiofrequenze è quello di renderli parte integrante dei sistemi di monitoraggio sotterranei delle utenze da remoto, in tempo reale e telematico. I trasmettitori posizionati sotto i chiusini sono utilizzati per il monitoraggio e/o il controllo dei flussi di petrolio e derivati, dell’acqua potabile e delle acque reflue. Altri settori che li adottano includono l'estrazione minerarie e le telecomunicazioni (ad esempio agli amplificatori di segnale 5G).

La tecnologia

I tradizionali chiusini in ghisa e in cemento armato non favoriscono la trasmissione dei segnali radio. Il metallo riflette il segnale e il calcestruzzo lo indebolisce notevolmente (alti coefficienti di assorbimento). Ciò significa che il segnale trasmesso viene notevolmente indebolito, limitandone la portata e la funzionalità. La plastica rinforzata con fibre di vetro (PRFV), invece, assorbe molto meno il segnale (basso coefficiente di assorbimento). Dettagli completi nel whitepaper.

Installazioni recenti: da Cadice al Connecticut

Negli ultimi cinque anni, i chiusini standard Fibrelite in PRFV sono stati installati dal Comune di Cadice in Spagna (caso di studio) per il sistema cittadino di monitoraggio dell'acqua potabile (inizialmente sull'impianto erano stati installati chiusini in ghisa, ma il segnale veniva bloccato).

Nel Connecticut sono stati installati oltre 100 chiusini realizzati appositamente per favorire la trasmissione delle radiofrequenze (progettati per adattarsi all'antenna del misuratore di portata Sensus) (caso di studio) nell’ambito di un progetto di automatizzazione dei servizi di raccolta dati dei contatori dell'acqua (automatizzati e installati sotto i chiusini). L’installazione è stata preceduta da un periodo di prova di 6 mesi risultato positivo.

Sperimentato e testato

Il nuovo chiusino compatibile con le radiofrequenze di Fibrelite FL60RF sfrutta le proprietà di basso assorbimento del segnale del PRFV. Il coperchio include una struttura per contenere l'antenna; in questo modo abbassa ulteriormente l’assorbimento del segnale senza compromettere la resistenza o le proprietà di deflessione del chiusino.

Testato all'università di Lancaster per conto di Fibrelite, il nuovo FL60RF ha mostrato un assorbimento di gran lunga inferiore rispetto ad una piastra di alluminio di 2 mm di spessore (vedi diagramma) e ha superato il test di resistenza al carico EN 124 C250 (certificato secondo il coefficiente di carico C250, ossia 25 tonnellate). Dettagli completi nel whitepaper.

Assorbimento del chiusino Fibrelite FL60RF rispetto a una piastra in alluminio di 2 mm di spessore

Tutti i chiusini Fibrelite possono essere rimossi in modo sicuro e veloce da una persona utilizzando la maniglia di sollevamento FL7A (immagine utilizzata a scopo illustrativo e mostra un'installazione diversa)

Related links

Topics

Categories


Fibrelite è un produttore globale di chiusini di ispezione in materiale composito, altamente ingegnerizzati, in plastica rinforzata con fibre di vetro (PRFV), in grado di sostenere carichi fino a 90 tonnellate (resistenza al carico EN 124 F900) pur essendo abbastanza leggeri da essere sollevati manualmente.

Fibrelite è inoltre rinomata per il suo supporto tecnico e di assistenza di alta qualità.

I primi chiusini sono stati sviluppati quasi 40 anni fa e sono ora standard di eccellenza del settore delle stazioni di servizio. I prodotti Fibrelite sono sempre più richiesti sia per lavori ex-novo sia per le ristrutturazioni, applicati in una vasta varietà di settori e in più di 80 paesi in tutto il mondo.Per saperne di più, visitare il Sito web di Fibrelite

Contacts

Aaron McConkey

Aaron McConkey

Press contact Marketing Manager Marketing + 44 (0) 1756 799 773 LinkedIn

Related content

A global leader in fluid handling, management, monitoring and control solutions

​OPW is a global leader in fluid handling, management, monitoring and control solutions for the safe and efficient handling of fluids from the refinery to the commercial and retail points of consumption, including loading systems, rail and transport tank truck equipment, tank gauging, fuel management systems, valves, fittings, underground and above ground storage tank equipment, spill containers, overfill prevention devices, secondary containment sumps and flexible piping, commercial and retail fueling dispensers and electronic POS systems, swivels, breakaways, and nozzles for virtually all fuel types, including LPG, Hydrogen and CNG. OPW also designs and manufactures touch-free and friction car wash systems. OPW has 3,850+ employees with manufacturing operations in North America, Europe, Brazil, China and India and sales around the world.

OPW

Snaygill Industrial Estate Keighley Road, Skipton North Yorkshire
BD23 2QR