Visa Europe lancia i servizi di tokenizzazione  per consentire pagamenti elettronici di nuova generazione con il massimo della sicurezza

Comunicato stampa -

Visa Europe lancia i servizi di tokenizzazione per consentire pagamenti elettronici di nuova generazione con il massimo della sicurezza

Londra, 24 febbraio 2015: Visa Europe annuncia oggi i piani di lancio del servizio ditokenizzazione dedicato alle esigenze del mercato europeo. La tokenizzazione sarà il cardine delle nuove soluzioni di pagamento su dispositivi mobile e la tecnologia su cui si basa è stata riconosciuta tra i migliori sistemi di protezione dati e prevenzione dalle frodi tra tutti i sistemi ad oggi disponibili. La nuova tecnologia messa a punto da Visa Europe sarà a disposizione degli istituti finanziari soci di Visa Europe già a partire da metà aprile 2015.

Visa Europe ha sviluppato il sistema di tokenizzazione per rispondere alla crescente esigenza dei clienti di utilizzare il proprio smartphone e i dispositivi wearable disponibili sul mercato per i propri acquisti. Le banche socie e gli istituti finanziari, grazie alla collaborazione con Visa Europe, saranno in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione fornendo ai propri clienti sistemi di pagamento pratici, sicuri e convenienti.

Il servizio di tokenizzazione protegge i dati dei clienti sostituendo le informazioni contenute nella carta di pagamento con una serie di numeri crittografati che possono essere utilizzati per autorizzare il pagamento senza mostrare i dati collegati al conto. Ogni qual volta che i clienti desidereranno utilizzare il proprio dispositivo mobile per effettuare un pagamento contactless verrà generato un codice token che autorizzerà la transazione senza mostrare i dati della carta di pagamento.

Il servizio permette agli istituti finanziari di definire gli ambienti in cui il sistema di tokenizzazione può essere utilizzato, supportando la lotta alle frodi. Un token generato per i pagamenti contactless, ad esempio, non può essere utilizzato anche per gli acquisti online. In questo modo il rischio di frodi è altamente limitato. Inoltre, se uno smartphone viene smarrito o rubato, il token può essere disabilitato rapidamente.

Sandra Alzetta, Executive Director, Core Products di Visa Europe, ha dichiarato:

“Questo è un momento topico per il settore dei pagamenti elettronici. Il 2015 sarà l’anno in cui i pagamenti mobile saranno tangibilmente disponibili ai clienti di tutta Europa. La tokenizzazione è una delle tecnologie più potenti in arrivo nei pagamenti digitali, con il potenziale per dare inizio a un nuovo trend nello sviluppo dei prodotti di questo settore. Per questa ragione Visa Europe ha predisposto questo sistema in maniera flessibile, consentendo a esercenti, acquirenti e soci di realizzare per i clienti sistemi di pagamento di nuova generazione con il più alto livello di sicurezza possibile.”

Visa Europe sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona dal 2 al 5 marzo per parlare anche dei nuovi sistemi di tokenizzazione. Lo stand Visa è alla Hall 6, booth #6D40.

Visa Europe – Visa Europe è un’azienda di pagamenti tecnologici controllata e gestita da banche socie e altri fornitori di servizi di pagamento provenienti da 37 paesi europei. Visa Europe è al centro dell’ecosistema dei pagamenti, fornendo i servizi e le infrastrutture che permettano a milioni di consumatori, aziende e governi europei di utilizzare i pagamenti elettronici. I soci di Visa Europe sono responsabili per l’emissione delle carte, la relazione con i commercianti e la definizione delle commissioni per i titolari e gli esercenti. Visa Europe è anche il più grande processore di pagamenti in Europa, responsabile dell’autenticazione di oltre 16 miliardi di transazioni l’anno – al ritmo di 1.622 transazioni al secondo nelle ore di punta. In Europa ci sono più di 500 milioni di carte Visa e 1 euro su 6 speso in Europa è speso su una carta Visa. La spesa totale con carte Visa supera i 2.000 miliardi di euro l’anno, mentre la spesa su terminali POS ammonta a 1.500 miliardi di euro. A partire dal 2004 Visa Europe è diventata indipendente da Visa Inc.e incorporata nel Regno Unito, attraverso una licenza esclusiva, irrevocabile e permanente in Europa. Entrambe le aziende lavorano in partnership per consentire i pagamenti con Visa a livello mondiale, in più di 200 paesi e territori.