ETR1000 in esposizione a InnoTrans, Berlino

Hitachi Rail svela il nuovo ETR1000 L'obiettivo è espandersi in Europa e a livello globale

L'iconico veicolo ad alta velocità è certificato per operare fino a 360 km/h

• Hitachi Rail svela la nuova versione del suo iconico treno ad alta velocità ETR1000 a InnoTrans
  • L'ultimo modello include un sistema di controllo e monitoraggio e un’unità di potenza di nuova generazione, offre inoltre un servizio più efficiente e un layout aggiornato ed elegante
  • Dopo aver percorso quasi 200 milioni di km in Italia, Francia e Spagna, Hitachi Rail sta progettando un ETR1000 anche per mercati con climi più estremi.

Hitachi Rail ha presentato l'ultimo modello del suo treno ETR1000 in occasione di un evento congiunto con il suo partner Trenitalia ad Innotrans, la fiera ferroviaria mondiale di Berlino.

Con 78 ETR1000 in servizio e altri 48 ordinati, l'iconico treno ad alta velocità ha contribuito in questi anni a trasformare il trasporto ferroviario in Italia, Francia e Spagna, raggiungendo quasi 200 milioni di km di servizio dalla sua introduzione sul mercato.

L'ultimo modello di ETR1000 beneficia di un motore di trazione riprogettato e di nuove unità di potenza, ideate per garantire una maggiore efficienza energetica. Inoltre, il treno è dotato di un nuovo carrello e di un nuovo sistema di controllo e monitoraggio, sviluppato interamente da Hitachi Rail.

La piattaforma può beneficiare della nuova suite HMAX di Hitachi Rail, il sistema di gestione digitale degli asset all-in-one. La suite HMAX utilizza soluzioni digitali potenziate dall'intelligenza artificiale per elaborare i dati provenienti dai sensori del treno e consentire all'operatore di prevedere e ottimizzare i servizi con maggiore precisione.

L’evoluzione ha riguardato anche la livrea esterna, oltre alla disposizione interna del treno. Il nuovo modello propone una rinnovata classe Executive, con un numero maggiore di posti a sedere e spazio aggiuntivo per i bagagli, pur mantenendo l'attuale elevato standard di servizio. Tutti i passeggeri potranno inoltre usufruire di un Wi-Fi potenziato, di una nuova offerta di ristorazione presso il bistrot del treno e di un design degli interni rinnovato, caratterizzato da una diversa palette di colori e sedili più moderni.

Sulla base del successo ottenuto in Europa, Hitachi Rail sta lavorando a progetti orientati ad offrire l’ETR1000 anche in mercati soggetti a condizioni climatiche più difficili, come temperature più elevate e monsoni, con adattamenti che comprendono sistemi modificati di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria e filtri per prevenire i danni associati alla polvere e alla sabbia.

Grazie a queste integrazioni, Hitachi Rail ritiene che l'ETR1000 possa aprirsi a nuovi mercati, tra i quali il Medio Oriente.

Giuseppe Marino, CEO di Hitachi Rail, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di presentare l'evoluzione del nostro treno ETR1000. Negli ultimi nove anni la nostra tecnologia ad alta velocità ha trasformato il modo di viaggiare dei passeggeri in Italia e, più recentemente, in Francia e Spagna, raggiungendo quasi 200 milioni di km di servizio - l'equivalente di ben 5.000 viaggi intorno al mondo.”

“La continua crescita dell'alta velocità ferroviaria sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei e mondiali di decarbonizzazione. Nei mercati in cui opera, l'ETR1000 ha contribuito a decarbonizzare in modo significativo il settore dei trasporti, favorendo un trasferimento modale dagli aerei e dalle automobili verso la ferrovia a basse emissioni. In particolare, l'ETR1000 è di per sé sostenibile, con oltre il 97% del materiale riciclabile alla fine del suo ciclo di vita”.

Hitachi Rail

Hitachi Rail è impegnata a guidare il processo di transizione verso una mobilità sostenibile ed a supportare ogni passeggero, cliente e comunità con un trasporto più connesso, continuo e sostenibile.

Hitachi Rail è partner affidabile degli operatori di trasporto nel mondo e vanta esperienza in ciascun aspetto dell'ecosistema ferroviario, dalla produzione e manutenzione del materiale rotabile al segnalamento digitale e ai sistemi operativi smart.

Nell'anno fiscale 2023 Hitachi Rail ha realizzato ricavi per 7 miliardi di euro. Conta 24.000 persone in oltre 50 paesi ed investe costantemente nei suoi team, diversificati e di talento.

Insieme alle più ampie competenze delle società del Gruppo Hitachi, promuove l'innovazione digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare soluzioni all'avanguardia, resilienti e sostenibili.

Per ulteriori informazioni, visitare hitachirail.com