Treno per la M4

HITACHI RAIL: COMPLETATA LA M4 DI MILANO

• Il percorso complessivo di 15km fino al capolinea di San Cristoforo crea una nuova direttrice diametrale della città con il quadrane Sud-Ovest
  • D’Aquila (Hitachi Rail): “con il completamento della M4, Milano fa un ulteriore passo avanti nel percorso di transizione da una mobilità privata ad una mobilità collettiva”

Anche il quadrante Sud-Ovest di Milano sarà servito dalla linea metropolitana. L’ultimo tratto della M4, che si estende fino al capolinea di San Cristoforo, e che ha impegnato Hitachi Rail nella sua realizzazione, è stato inaugurato oggi.

Un traguardo che garantirà ai cittadini di contare su una nuova infrastruttura strategica e un ulteriore interscambio con il passante ferroviario a San Cristoforo. La linea, attraversando anche la Cerchia dei Navigli, crea una nuova direttrice diametrale della città e aumenta di fatto la capillarità della rete di trasporto pubblico riducendo il traffico urbano, migliorando l'accessibilità e promuovendo la transizione verso un sistema di trasporto pubblico più ecologico.

La conclusione dell’opera segue le prime inaugurazioni della linea “blu” sulle tratte da Linate a Dateo e successivamente anche con San Babila, collegando l’Aeroporto di Linate al centro di Milano in 12 minuti.

Hitachi Rail ha fornito 47 treni di ultima generazione a guida autonoma, oltre ad aver realizzato tutte le attività riguardanti il sistema di segnalamento, la terza rotaia, ossia il sistema di captazione dell’energia elettrica per i veicoli, le tecnologie di telecomunicazioni, le porte automatiche di banchina, il sistema scada per la supervisione, il controllo e l’acquisizione dati, l’attrezzaggio del deposito e i sistemi di tariffazione e controllo accessi. Hitachi Rail ha fornito anche il sistema di segnalamento ATC, basato sulla tecnologia CBTC driverless, con benefici per i passeggeri in termini di affidabilità e sicurezza.

La linea completata conta complessivamente 21 fermate e si sviluppa su 15 chilometri.

I nuovi convogli, che viaggiano ad una velocità massima di 80km/h, hanno una frequenza di un treno ogni 90 secondi, che può arrivare a 75 secondi nelle ore di punta. Con una capacità fino a 500 passeggeri per ciascun veicolo, il completamento della nuova linea permetterà il trasporto di circa 24.000 persone all’ora per senso di marcia.

Secondo le stime, grazie alla M4 sarà possibile evitare oltre 4 milioni di trasferimenti i in auto ogni anno a Milano, garantendo un grande beneficio in termini di inquinamento atmosferico e acustico, con il conseguente miglioramento della qualità dell’aria: è possibile prevedere una riduzione annua di 10.310 tonnellate di CO2 e di 1.511/kg di particolato nell’aria (PM10).

“Il completamento della Linea 4 rappresenta per i cittadini di Milano un ulteriore passo avanti nel processo di transizione da una mobilità privata a una collettiva – commenta Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia – L’inaugurazione dell’ultimo tratto fino a San Cristoforo garantirà un impatto ambientale significativo, con oltre 4 milioni di spostamenti in auto in meno ogni anno. Un target raggiungibile, secondo le stime, attraverso il confort, l’affidabilità dei nostri veicoli e la sicurezza dei nostri sistemi di segnalamento, che permetteranno ai cittadini di viaggiare in sicurezza”.

Hitachi Rail

Hitachi Rail è impegnata a guidare il processo di transizione verso una mobilità sostenibile ed a supportare ogni passeggero, cliente e comunità con un trasporto più connesso, continuo e sostenibile.

Hitachi Rail è partner affidabile degli operatori di trasporto nel mondo e vanta esperienza in ciascun aspetto dell'ecosistema ferroviario, dalla produzione e manutenzione del materiale rotabile al segnalamento digitale e ai sistemi operativi smart.

Nell'anno fiscale 2023 Hitachi Rail ha realizzato ricavi per 7 miliardi di euro. Conta 24.000 persone in oltre 50 paesi ed investe costantemente nei suoi team, diversificati e di talento.

Insieme alle più ampie competenze delle società del Gruppo Hitachi, promuove l'innovazione digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare soluzioni all'avanguardia, resilienti e sostenibili.

Per ulteriori informazioni, visitare hitachirail.com