Scheda SD non rilevata su Windows 11/10 | Come risolvere il problema

Scheda SD non rilevata su Windows 11/10 | Come risolvere il problema

Questo post mostra 9 soluzioni in tutto per risolvere il probema della scheda SD non rilevata o scheda SD non visibile su Windows 11/10. Parti dall'inizio e fatti strada finché non troverai il metodo adatto a te.

Lettore di schede SD non funzionante su Windows 11/10. Come faccio a visualizzare la scheda SD sul mio computer?

"Stavo provando a importare alcune foto dalla scheda SD di una fotocamera Nikon sul mio computer ma con grande sorpresa la scheda SD non è stata rilevata da Windows 11/10 dopo svariati tentativi. Qualcuno sa come posso fare per accedervi su Windows 10?"

Perché la scheda SD non viene rilevata su Windows 11/10

Perché Windows 11/10 non legge la scheda SD? Di solito, è possibile inserire una micro SD in un lettore di schede in modo da poter collegare la scheda e aprirla sul PC. Tuttavia, svariati utenti hanno segnalato che in alcuni casi la scheda SD non viene rilevata da Windows 11/10. Perché succede? Ci sono svariati fattori che potrebbero portare a tali conseguenze. Per esempio:

• Lettore di schede SD non funzionante
  • Scheda SD rotta o danneggiata
  • Problemi dell'hard disk, settori danneggiati
  • Lettore schede SD mancante
  • Presenza di virus

Come risolvere il problema della scheda SD non rilevata o non visibile su Windows 11/10

Pertanto, come si fa su Windows 11,10, 8 o 7 se la scheda SD non viene rilevata o visualizzata come disco rimovibile? Troverai qui le soluzioni per risolvere il problema, provale per fare in modo che il computer possa finalmente riconoscere la scheda di memoria.

Qui di seguito troverai un elenco delle soluzioni che hanno funzionato per altri utenti Windows per risolvere il problema del lettore di schede SD non funzionante su Windows 11/10 o Windows 11/10. Provali uno per uno finché non trovi la soluzione adatta a te.

Soluzione 1. Prova la scheda SD su un altro computer

A volte, quando la scheda SD non viene visualizzata su Windows 11/10, il problema è dell'interfaccia del computer piuttosto che della scheda SD. In questo caso, prova a collegare la tua scheda SD a un altro computer. In alternativa, utilizza un'altra scheda SD. Questo è il primo modo con cui puoi risolvere il problema della scheda SD che non viene rilevata.

Soluzione 2. Scheda SD non funzionante su Windows 11/10? Pulisci la scheda e il lettore

Una causa comune di questo problema è in realtà molto semplice: scheda SD o lettore particolarmente sporchi. Entrambi i fattori possono portare a uno scarso contatto tra scheda e lettore e impedire a Windows 11/10 di leggere la scheda SD.

Pulisci la tua scheda e rimuovi la polvere dal lettore, poi prova di nuovo la scheda. Altrimenti trova un altro PC e testa lì la scheda SD per vedere se funziona. Se la tua scheda SD continua a non funzionare, passa ai seguenti metodi.

Soluzione 3. Controlla la scheda SD e cambia la lettera del disco in Gestione Disco

Se la tua scheda SD continua a non apparire, controlla se c'è una lettera del disco. Se non dovesse esserci, segui questi passaggi per aggiungerla:

Step 1. Clicca col tasto destro su Start e seleziona "Gestione Disco".

Step 2. In Gestione Disco, la tua scheda SD apparirà come disco rimovibile. Controlla se è presente una lettera del disco come ad esmepio D o E.

Step 3. Se non dovesse esserci, clicca col tasto destro sulla scheda SD e seleziona "Cambia lettera e percorsi di unità".

Step 4. Clicca su "Aggiungi" e seleziona una lettera, poi clicca su "OK". La tua scheda SD apparirà in Esplora File insieme ai dischi locali.

scheda sd non rilevata su windows 10