Risolvere il Problema della Telemetria di Compatibilità di Microsoft per l'Utilizzo Elevato del Disco in Windows 11/10

Se noti un utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità Microsoft o un utilizzo elevato della CPU su Windows 11/10 e desideri risolverlo per velocizzare il tuo computer, sei nel posto giusto. In questa guida trattiamo tutte le soluzioni utili per correggere il disco alto della telemetria di compatibilità Microsoft. Risolviamo rapidamente il problema.

Che cos'è il disco elevato della telemetria di compatibilità Microsoft

La maggior parte degli utenti Windows sceglierà "Partecipa al programma di miglioramento dell'esperienza dei clienti Microsoft" per impostazione predefinita durante l'installazione di Windows 10, che richiede la raccolta di informazioni sulla telemetria del programma e l'invio a Microsoft, e la telemetria di compatibilità Microsoft (CompatTelRunner.exe) esegue questa operazione.

Telemetria di compatibilità Microsoft

Microsoft Compatibility Telemetry è un servizio in Windows 10 che contiene dati tecnici sul funzionamento dei dispositivi Windows e del relativo software e invia periodicamente questi dati a Microsoft per migliorare l'esperienza utente risolvendo i potenziali problemi che si verificano. Pertanto, molti utenti trovano in Task Manager un utilizzo elevato del disco o un'elevata CPU della telemetria di compatibilità Microsoft, che possono causare gravi problemi di prestazioni del computer, come rallentamenti, arresti anomali del programma o del sistema operativo.

Qui, abbiamo preparato una guida completa su come disabilitare CompatTelRunner.exe su Windows 10 e risolvere il problema di utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità Microsoft.

si verifica un utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità microsoft

Correzione 1. Disabilita la telemetria di compatibilità Microsoft Windows 11/10

Quando si soffre di un utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità Microsoft o di un problema elevato della CPU, provare a disabilitare CompatTelRunner.exe su Windows 10 in alcuni modi.

1. Disabilita lo strumento per la valutazione della compatibilità Microsoft tramite l'Utilità di pianificazione

Microsoft Compatibility Appraiser esegue la scansione dei file dell'applicazione Windows 7/8/8.1/10/11 che risiedono nel computer per valutarne la compatibilità con Windows 10 se viene eseguito un aggiornamento. Per risolvere la tua preoccupazione, puoi disabilitare questo servizio dall'Utilità di pianificazione seguendo i passaggi seguenti:

Passo 1. Clicca su Start, digita Utilità di pianificazione e quindi premere Invio.

Passo 2. Nella finestra TaskScheduler, vai a questo percorso: Libreria Utilità di pianificazione\Microsoft\Windows\Application Experience .

Passo 3. Nella cartella Application Experience, cercare "Microsoft Compatibility Appraiser".

Passo 4. Clicca con il pulsante destro del mouse su di esso, selezionare "Disabilita", quindi confermare per completare il processo. Quindi, controlla se il problema persiste.

disabilitare lo strumento per la valutazione della compatibilità di Microsoft

2. Disabilita la telemetria di compatibilità di Windows tramite l'Editor criteri di gruppo

Passo 1. Premi il tasto logo Windows + R, quindi digita gpedit.msc e fai clic su "OK".

Passo 2. Vai su "Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Raccolta dati e anteprima build".

trova la raccolta dei dati e visualizza in anteprima le build per risolvere il problema di utilizzo elevato del disco

Passo 3. Fai doppio clic su "Consenti telemetria". Seleziona "Disabilitato", quindi fai clic su "OK".

Risolto il problema con il disco alto della telemetria di compatibilità Microsoft

Ora puoi andare al tuo task manager per verificare se funziona o meno. Se questo non funziona molto bene, per favore la seconda soluzione.

3. Disabilita la telemetria di compatibilità Microsoft utilizzando l'editor del Registro di sistema

Passo 1. Premi i tasti Windows + R, quindi digita regedit nella casella e fai clic su "OK". Clicca su "SÌ" quando richiesto dal controllo dell'account utente.

Passo 2. Vai a "HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Windows > DataCollection".

trovare la raccolta dati

Passo 3. Clicca con il pulsante destro del mouse su "DataCollection" e scegliere "Nuovo > Valore DWORD (32 bit) " . Quindi nominare il nuovo valore Consenti telemetria, quindi fai doppio clic su "Consenti telemetria".

Passo 4. Imposta Data valore su 0 (zero) e clicca su "OK".

risolvere l'utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità Microsoft

Correzione 2. Elimina CompatTelRunner.exe per correggere l'utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità Microsoft

Fatta eccezione per la disattivazione dell'opzione di telemetria di compatibilità di Windows, è anche possibile eliminare l'utilizzo elevato del disco della telemetria di compatibilità Microsoft o il problema della CPU eliminando CompatTelRunner.exe. Questo metodo richiede di accedere al computer utilizzando l'account dell'amministratore con la proprietà. Ecco le guide passo passo.

Passo 1. Digita CompatTelRunner nella casella di ricerca. Clicca con il tasto destro del mouse su CompatTelRunner e seleziona "Apri posizione file".

Passo 2. Clicca con il pulsante destro del mouse su CompatTelRunner.exe e selezionare "Proprietà". Passa alla scheda Sicurezza e fai clic su "Avanzate". Fare clic sul pulsante "Cambia" accanto al proprietario.

Passo 3. Clicca su "Avanzate" > "Trova ora". Scorri verso il basso per selezionare l'account che stai utilizzando in questo momento e fai clic su "OK". Quindi, fai clic su "Applica" e fai clic su "OK" quando viene visualizzata una finestra di nota.

eliminare CompatTelRunner.exe - 1

Passo 4. Successivamente, è necessario modificare le impostazioni di autorizzazione. Clicca con il pulsante destro del mouse sul file CompatTelRunner.exe e apri nuovamente "Proprietà". Vai su "Scheda Sicurezza > "Avanzate" > Seleziona utente da un elenco > Modifica". Nella nuova finestra pop-up, seleziona "Controllo completo" e fai clic su "OK". Quindi fare clic su "Applica" e "OK".

Passo 5. Ora hai il pieno controllo del tuo computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file CompatTelRunner.exe e scegliere "Elimina".

eliminare CompatTelRunner.exe - 2

Correzione 3. Aggiorna Windows 11/10 per risolvere il problema di telemetria di compatibilità

La telemetria di compatibilità Microsoft è correlata all'aggiornamento di Windows 10. Se ricevi gli ultimi aggiornamenti, potresti risolvere il tuo problema.

Passo 1. Clicca sull'icona "Start".

Passo 2. Vai su "Impostazioni > Impostazioni di aggiornamento e sicurezza > Windows Update". Scarica e installa il nuovo aggiornamento.

aggiorna windows 10

Correzione 4. Esegui Scansione SFC per riparare il file di sistema di Windows

L'utilizzo elevato del disco o il problema elevato della CPU della telemetria di compatibilità Microsoft possono essere causati da file di sistema danneggiati. Per risolvere il problema, è possibile eseguire la scansione SFC per trovare e sostituire i file di sistema danneggiati relativi alla telemetria di compatibilità Microsoft.

Passo 1. Premi il tasto Windows e digita cmd. Fai clic con il pulsante destro del mouse su "Prompt dei comandi" e scegli "Esegui come amministratore".

Passo 2. Digita sfc /scannow e premi Invio. Attendi Windows trova e corregge automaticamente gli errori di sistema.

Oppure puoi eseguire DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth nel prompt dei comandi per eseguire una scansione e una riparazione più approfondite.

Fai clic sul pulsante di seguito per scoprire altri metodi: