Recuperare File Scomparso dal Mac - 5 Modi Facili

Recuperare File Scomparso dal Mac - 5 Modi Facili

Stai cercando la tua presentazione professionale sul tuo dispositivo Mac che devi dimostrare dopo il pranzo, ma mancano i file? Oppure non riesci a trovare il documento Word richiesto mentre rinomini file specifici sul tuo dispositivo Mac?

In generale, la maggior parte degli utenti di laptop ha l'abitudine di salvare i propri file sul desktop per accedervi rapidamente. E può essere molto fastidioso non trovare un file, soprattutto quando non hai eliminato alcun file o spostato in un'altra posizione.

Recentemente molti utenti hanno segnalato che alcuni dei loro file sono improvvisamente scomparsi sui dispositivi Mac. Ma perché? Quale può essere il motivo? Continua a leggere per trovare le ragioni e le risposte a tutte le tue domande.

Perché i miei file sono scomparsi su Mac?

La prima cosa che colpisce la mente di un utente ogni volta che perde un file sul proprio Mac è "come?" e perché?". Bene, ci possono essere diverse ragioni responsabili di questa situazione. Alcuni dei quali possono essere:

1. Attacco di virus o interruzione di corrente: un attacco di virus o un'interruzione di corrente sul tuo dispositivo Mac può causare la perdita o l'eliminazione permanente dei tuoi dati. Pertanto, è essenziale disporre di un robusto software di recupero dati Mac per recuperare i file scomparsi sul dispositivo Mac.

2. Cancellazione accidentale senza preavviso: durante la cancellazione di alcuni file indesiderati dal desktop, potresti aver cancellato accidentalmente il tuo file importante senza accorgertene. Prova a controllare il Cestino, poiché la maggior parte dei file eliminati si trova solitamente in questa cartella.

3. Modifica della posizione dei file: durante la creazione di nuove cartelle o la ridenominazione di cartelle specifiche sul proprio dispositivo Mac, molti utenti dimenticano la nuova posizione per spostare i propri file. In tal caso, dovresti controllare la cartella del cestino o altre cartelle importanti.

4. Impostazioni di sincronizzazione errate sull'unità iCloud: forse hai impostato l'impostazione predefinita per mantenere i file del desktop o dei documenti su iCloud, ed è per questo che i tuoi file vengono spostati su iCloud dal desktop. In questo caso, devi ricontrollare le impostazioni di iCloud e personalizzarle secondo le tue preferenze.

5. Stack nasconde i file in macOS recenti: è disponibile una funzionalità di stack su molte versioni di macOS. Se hai abilitato questa funzione, è probabile che i tuoi file siano stati organizzati secondo le loro categorie. In questi casi, puoi disabilitare la funzione di stack e rimettere i tuoi file a destinazione.

Come recuperare i file persi su Mac?

Una volta scoperto che i tuoi file sono scomparsi, ecco alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare a recuperare i file mancanti sul tuo dispositivo Mac:

Metodo 1. Scoprire le impostazioni nel Finder

macOS finder può aiutarti a organizzare i tuoi file o dati sul tuo dispositivo Mac. Se non riesci a individuare i tuoi file, puoi mostrare le impostazioni dei file utilizzando "Finder" seguendo questi passaggi:

Passaggio 1. Fare clic sul logo della mela nell'angolo in alto a sinistra. Ora fai clic su Uscita forzata> Finder> Riavvia. Oppure puoi fare clic su Finder nel menu in basso.

mostrare le impostazioni passaggio 1

Passaggio 2. Ora apri la cartella Macintosh HD.

mostrare le impostazioni passaggio 2

Passaggio 3. Ora dalla tastiera, premi Comando + Maiusc +. (Dot) e fai apparire i tuoi file nascosti.

(Nota: questo passaggio può essere seguito all'interno di applicazioni, documenti e cartelle del desktop)

mostrare le impostazioni passaggio 3

Metodo 2. Scoprire le impostazioni tramite Terminale

L'app terminale mostra tutti i file nascosti sul tuo dispositivo Mac. Per mostrare i tuoi dati nascosti o persi, puoi seguire i seguenti passaggi:

Passaggio 1. Apri il terminale facendo clic su Finder> Applicazioni> Utilità> Terminale o cercalo manualmente

mostra i file nel passaggio 1 del terminale

Passaggio 2. Una volta aperto il terminale, digita "com.apple.finder AppleShowAllFiles true" e fai clic su Invio.

mostra i file nel passaggio 2 del terminale

Passaggio 3. Ora fai clic su "Finder" e scegli "riavvia"

mostra i file nel passaggio 3 del terminale

Passo 4. Mentre il comando è in esecuzione, puoi vedere tutti i tuoi file nascosti insieme a tutti i file temporanei salvati sul desktop.

Metodo 3. Trovare i file tramite Stack

L'abilitazione della funzione di stack sul tuo Mac organizzerà tutti i tuoi file in questa categoria. Quando facciamo clic su uno stack, la funzione Stack si espande e mostra tutti i tuoi contenuti sul desktop. Per aiutarti a trovare file improvvisamente scomparsi su Mac, ecco alcuni semplici passaggi da seguire: