I 6 migliori software per clonare schede SD [Facili d'uso]

I 6 migliori software per clonare schede SD [Facili d'uso]

Con il suo nome completo noto come Secure Digital Card, la scheda SD è un tipo di scheda di memoria comunemente utilizzata per leggere e scrivere i dati archiviati in una vasta gamma di telefoni cellulari, fotocamere, dispositivi intelligenti, dispositivi GPS e altri dispositivi. Queste schede SD di dimensioni ridotte sono piuttosto convenienti e compatibili con quasi tutti i dispositivi elettronici.

schede SD

L'elevata capacità di archiviazione fornita da questa scheda consente di archiviare facilmente diversi file, foto e altri dati significativi, ma si consiglia inoltre di clonare la scheda SD nelle seguenti situazioni:

1. 1. Aggiorna la scheda SD per una migliore capacità di archiviazione
  2. 2. Crea un backup di quei file importanti
  3. 3. Trasferisci i file rapidamente

La clonazione della scheda SD può essere facile?

Clonare una scheda SD significa creare prima un duplicato esatto di tutto da un disco o dispositivo originale e quindi archiviare i dati copiati su una nuova scheda SD. Se hai archiviato troppi file e documenti sulla scheda SD originale, l'intero processo di clonazione potrebbe richiedere più tempo e fatica. Molti utenti, in particolare quelle persone che non l'hanno mai fatto prima, temono che clonare una scheda SD possa essere molto difficile.

Quindi, se una persona inesperta può clonare facilmente una scheda SD? La risposta è si. Esistono molti strumenti professionali per clonare una scheda SD senza richiedere troppo tempo e fatica. Indipendentemente dal fatto che tu abbia familiarità con le procedure di clonazione della scheda SD o meno, puoi scegliere uno strumento di clonazione della scheda SD più adatto a te per aiutarti a clonare una scheda SD con il seguente software di clonazione del disco consigliato.

6 migliori software per clonare schede SD di facile utilizzo

Ora diamo uno sguardo approfondito ai primi 6 strumenti che possono aiutarti a clonare facilmente le tue schede SD una per una.

1. EaseUS Disk Copy

EaseUS Disk Copy è un programma per clonare dischi sicuro e professionale che funziona bene per eseguire una copia completa dei dischi rigidi, migrare i dati, il sistema operativo e le applicazioni su un altro disco rigido senza alcuna perdita di dati e sostituire/aggiornare l'HDD con un SSD senza intoppi. Ancora meglio, questo software affidabile può aiutarti ad aggiornare il tuo disco a uno più grande senza reinstallare Windows. Se desideri garantire la sicurezza dei tuoi dati durante la clonazione di una scheda SD o di un altro disco, EaseUS Disk Copy può essere una buona scelta.

EaseUS Disk Copy

Sistema supportato: Windows 11/10/8/8.1/7/Vista/XP

Pro:

• Facile da installare e implementare
  • Prestazioni di clonazione del disco eccellenti e stabili
  • Prova gratuita prima di acquistare questo software
  • Ridimensiona la partizione durante la copia dei dischi
  • Migra il sistema operativo/le applicazioni e aggiorna facilmente i dischi rigidi

Contro:

• Compatibile solo con Windows
  • Le funzioni fornite da esso non sono gratuite

Puoi seguire il tutorial passo passo di seguito per imparare a clonare una scheda SD con EaseUS Disk Copy:

Nota bene:

• L'opzione "clona a livello settore" richiede che lo spazio sul disco di destinazione sia almeno uguale, se non maggiore, a quello del disco di partenza. Non spuntare questa opzione se vuoi clonare un disco più grande di quello di destinazione.
  • Tutti i dati presenti sul nuovo disco verranno eliminati.

2. Clonezilla

Sito web: https://clonezilla.org/

Clonezilla è un programma di clonazione del disco professionale che funziona bene per l'implementazione del sistema, il backup bare metal e il ripristino. Questo programma di imaging del disco gratuito e open source per Linux protegge anche i dati del tuo sistema mentre clona i dischi per te utilizzando diverse opzioni di crittografia. Può essere una scelta eccellente per utenti domestici o aziende che desiderano clonare dischi a un costo inferiore. Tuttavia, questo strumento potrebbe essere difficile da usare e richiede conoscenze pertinenti sul computer o sulla clonazione del disco.

Sistema supportato: Linux/Windows/Mac

Pro:

• Completamente gratis
  • Offre molte risorse aperte e trasparenti
  • Garantisce la sicurezza dei tuoi dati
  • Recupera e ripristina su server bare metal

Contro:

• Difficile da usare