I 10 migliori programmi di backup open source gratuiti

I 10 migliori programmi di backup open source gratuiti

Cos'è il software di backup open source

Il software di backup open source è un tipo di strumento che chiunque può utilizzare, modificare e distribuire. Il codice sorgente per il software open source è in genere reso disponibile gratuitamente.

Vantaggi dell'utilizzo di un software di backup open source:

• Ti aiuta ad avere il controllo completo sui tuoi backup
  • Personalizza il software in base alle tue esigenze e requisiti specifici
  • Più affidabile e stabile rispetto alle alternative closed-source

Oltre a tutto ciò, il motivo più popolare per il software open source è che è gratuito. Pertanto, può farti risparmiare molto denaro, soprattutto se devi eseguire il backup di grandi quantità di dati. Se stai cercando una soluzione fattibile per il backup dei dati o del disco, il software di backup open source potrebbe essere una scelta eccellente. In questo articolo, ti mostreremo i 10 migliori software di backup open source gratuiti su Windows 10.

Assicurati di leggere attentamente le diverse opzioni per trovare il miglior software per le tue esigenze.

Migliore alternativa al software di backup open source: software di backup automatico dei file

Sebbene il software di backup open source abbia molti meriti, presenta molti svantaggi e rischi per la sicurezza. Ad esempio, l'installazione e l'utilizzo di software open source richiede più esperienza tecnica e la capacità di compilare il codice sorgente, cosa che la maggior parte degli utenti ordinari non può fare. Inoltre, il codice sorgente del software open source è disponibile e può essere utilizzato dal pubblico. La sicurezza non è alta.

Per questi motivi, se desideri utilizzare un software di backup affidabile e facile da usare, EaseUS Todo Backup è un'ottima scelta. Supporta backup di dischi/partizioni, backup e ripristino di sistema, backup e ripristino di file e altro ancora.

Inoltre, è anche uno dei migliori software di backup del server per eseguire il backup e ripristinare i file su Windows Server, server MS SQL, servizio cloud e server MS Exchange.

Passaggio 1. Scarica e avvia il software EaseUS file bakcup.

Passaggio 2. Nella schermata principale, fare clic sul pulsante "Seleziona contenuto di backup" per scegliere file, dischi, sistema operativo o posta di cui eseguire il backup.

Passaggio 3. Scegli il luogo in cui desideri archiviare il backup. È possibile opzionalmente crittografare i file di backup. Oppure imposta un piano di backup automatico senza copiare manualmente i file.

Passaggio 4. Fai clic su "Esegui backup ora" per avviare un backup. Attendere il completamento del processo di backup.

software di backup automatico

I 10 migliori programmi di backup open source Windows 10/11

Ora che sai cos'è il software di backup open source e la sua migliore alternativa, iniziamo con i dieci migliori software di backup open source di seguito.

1. Clonezilla

Sistemi supportati: Windows, macOS, Linux

Recensione del prodotto: Clonezilla è un software di backup open source che consente di eseguire il backup e clonare il disco rigido o la partizione.

clonezilla

Clonezilla supporta vari file system come NTFS, FAT32, EXT2, EXT3 ed EXT4. Ha due modalità: modalità live e modalità server. La modalità live ti consente di utilizzare Clonezilla senza installarlo sul tuo disco rigido. La modalità server ti consentirà di utilizzare Clonezilla su una rete. Inoltre, Clonezilla supporta anche l'avvio LVM2 (Logical Volume Manager 2), RAID e UEFI.

Clonezilla è anche elogiato per la sua affidabilità, flessibilità e facilità d'uso. Alcuni utenti hanno segnalato problemi con Clonezilla, come arresti anomali ed errori. Nel complesso, Clonezilla è un software di backup affidabile e potente adatto per uso personale e commerciale.