Come sbloccare la scheda SD di sola lettura

Come sbloccare la scheda SD di sola lettura

La scheda SD di sola lettura, nota anche come scheda SD protetta da scrittura, si riferisce a una scheda di memoria o una scheda micro SD che puoi leggere, tuttavia, non può modificare i dati su di essa.

Metodo 1. Controllare l'interruttore della scheda SD bloccata

La maggior parte delle schede di memoria per l'utilizzo di Android o Nintendo Switch sono generalmente dotate di una linguetta di protezione da scrittura fisica. Se trovi una scheda di questo tipo sulla tua carta, devi prima farla scorrere nella posizione sbloccata per rimuovere l'attributo di sola lettura.

Passo 1: Estrae la scheda di memoria che è attualmente in uno stato di sola lettura dal dispositivo.

Passo 2: Verifica se è presente un interruttore di blocco fisico su di esso.

Passo 3: Posiziona l'interruttore di blocco da ON a OFF e sbloccare la scheda SD.

rimuovi la sola lettura dalla scheda SD

Metodo 2. Cambia la scheda SD di sola lettura utilizzando il convertitore da FAT32 a NTFS

Le schede SD sono generalmente formattate con FAT32. Una soluzione per risolvere il problema di sola lettura della scheda SD è convertire il file system FAT32 in NTFS. Il comando Diskpart può aiutarti con la conversione, tuttavia, con una completa perdita di dati. Un modo più semplice e sicuro per convertire in NTFS senza perdita di dati è con l'aiuto del EaseUS Partition Master.

Passaggio 1. Installa e avvia EaseUS Partition Master sul tuo computer.

Passaggio 2. In Partition Manager, fai clic con il tasto destro del mouse su una partizione FAT32 e seleziona "Avanzato", poi clicca su " Da FAT a NTFS".

convertire FAT32 in NTFS

Come risolvere il problema di chiavetta USB in sola lettura

In questa pagina, troverai le soluzioni per correggere la chiavetta USB di sola lettura, e funzionano anche per gli altri dispositivi di memoria protetti da scrittura. Adesso segui la guida per correggere l'errore di sola lettura.

Download gratuito di Partition Magic versione completa per Windows

Il software professionale di partizione magica per Windows con la versione completa può essere scaricato gratuitamente per aiutarti a ridimensionare la partizione, estendere il disco di sistema, aggiornare l'HDD, migrare il sistema operativo su SSD con facilità. La potente partizione magica con la versione completa è ora scaricabile gratuitamente.