Come rimuovere la respirazione dall'audio in Audacity

Come si elimina il rumore del respiro? Ho provato a utilizzare l'effetto di riduzione del rumore, ha rimosso il rumore di fondo e ora il respiro è molto più chiaro.

-- Jackxxx dal forum Audacity

Che tu stia lavorando su un podcast, una voce fuori campo o una produzione musicale, i respiri indesiderati possono sminuire la qualità complessiva del tuo audio. Fortunatamente, con l'aiuto di Audacity, puoi eliminare facilmente quei fastidiosi suoni respiratori e ottenere un suono più chiaro e professionale. In questa guida passo passo ti spiegheremo come rimuovere la respirazione dall'audio in Audacity.

Introduzione ad Audacity

Audacity è un editor audio gratuito e open source e un software applicativo di registrazione che consente agli utenti di registrare e modificare clip. È disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Gli utenti possono utilizzarlo per tagliare l'audio, rimuovere il rumore di fondo , regolare il volume, ecc. Può essere utilizzato sia da principianti che da utenti avanzati.

Come rimuovere la respirazione dall'audio in Audacity

In questa parte presenteremo tre modi per rimuovere i suoni respiratori in Audacity e ti spiegheremo quando utilizzare un determinato metodo. Continuiamo a leggere.

Ecco una rapida navigazione dei tre modi.

Metodo 1: utilizzo della riduzione del rumoreMetodo 2: utilizzo del Noise GateMetodo 3: utilizzo di effetti di amplificazione

Metodo 1: utilizzo della riduzione del rumore

Se l'audio contiene più segmenti di suoni respiratori e desideri gestire la maggior parte del rumore respiratorio contemporaneamente, utilizzare la funzione Riduzione rumore è una scelta migliore. Questo strumento può anche gestire il rumore del respiro che si verifica nel mezzo di una frase. Tuttavia, questo strumento potrebbe anche eliminare alcune frequenze dalla voce umana, causando artefatti audio e una diminuzione della qualità audio.

Ora, segui i passaggi seguenti per iniziare.

Passaggio 1. Importa il file audio

Seleziona " Fai clic " nella barra dei menu e scegli " Apri " per importare il file audio che contiene i suoni della respirazione.

audacity importa file audio

Passaggio 2. Selezionare Suoni respiratori

Una volta importato l'audio, verrà visualizzata una rappresentazione visiva della traccia audio sotto forma di forma d'onda. Utilizza lo strumento di selezione (simile a una "I") per contrassegnare ed evidenziare la parte dell'audio che comprende i suoni della respirazione. Assicurati di selezionare la sezione dell'audio che contiene specificamente i suoni respiratori.

audacity seleziona il suono del respiro

Passaggio 3. Acquisisci il profilo del rumore

Con i suoni respiratori selezionati, vai al menu " Effetto " e scegli " Riduzione rumore ". Fare clic sul pulsante " Ottieni profilo rumore " per acquisire il profilo del suono della respirazione.

profilo di rumore di acquisizione di audacity

Passaggio 4. Applicare la riduzione del rumore

Dopo aver catturato il profilo del rumore, torna al menu " Effetto " e individua " Rimozione e riparazione del rumore " nel menu a discesa. Quindi, vai a " Riduzione del rumore ". Fare clic su " OK " senza apportare modifiche alle impostazioni.

l'audacia applica la riduzione del rumore

Dopo aver completato questa serie di passaggi, puoi rivedere e regolare l'audio. Controlla se i suoni respiratori sono stati rimossi in base alle tue esigenze. In caso contrario, annulla la riduzione del rumore (Ctrl+Z) e ripeti i passaggi 3 e 4, regolando le impostazioni di riduzione del rumore secondo necessità.

Passaggio 5. Esporta l'audio modificato

Una volta che sei soddisfatto dei risultati, fai clic su " File " nella barra dei menu e scegli " Esporta " per salvare il file audio modificato. Seleziona il formato file, il nome e la posizione desiderati, quindi fai clic su " Salva ".

audacity esporta l'audio modificato

Clicca qui e conoscirai gli altri due metodi per rimuovere la respirazione dall'audio in Audacity.

Suggerimento bonus: rimuovi la respirazione dall'audio in EaseUS Online Vocal Remover

A causa della necessità di esperienza nell'impostazione di vari parametri e nell'effettuare ripetute modifiche ai metodi sopra menzionati, può essere difficile per i principianti. EaseUS Online Vocal Remover è una soluzione adatta a chiunque non abbia esperienza di editing video e abbia bisogno di realizzare un'elaborazione video professionale. È uno strumento versatile che non solo ti consente di rimuovere la voce dai brani Spotify , dai video di YouTube o dai video di TikTok, ma funge anche da app per la rimozione vocale completamente basata sull'intelligenza artificiale.

Con le sue caratteristiche distintive, è diventato uno strumento di rimozione vocale assolutamente da provare per molti utenti.

Caratteristiche principali:

• Un dispositivo di rimozione vocale gratuito senza filigrana
  • Uno strumento per creare un acapella da una canzone
  • Un dispositivo di rimozione vocale online per rimuovere il rumore di fondo
  • Un software compatibile con Windows e macOS

Clicca qui per provare gratis lo strumento online.