Come impostare SSD come disco di avvio

Come impostare SSD come disco di avvio [Aggiornato 2023]

Di solito, le persone preferiscono utilizzare SSD come unità di avvio pur disponendo di un HDD con una capacità maggiore per archiviare dati personali, file e applicazioni. Per fare ciò, è necessario migrare il sistema Windows da HDD a SSD e quindi impostare SSD come unità di avvio.

Leggi attentamente e segui per rendere efficacemente avviabile il tuo SSD su Windows 11/10/8/7, ecc. senza alcun problema.

Parte 1. Preparare l'SSD

La prima cosa per iniziare è preparare il tuo SSD. Che si tratti di un disco nuovo o vecchio, ci sono alcuni lavori da fare che devono essere eseguiti in anticipo.

Strumenti: ①. Un disco SSD (con capacità uguale allo spazio utilizzato sull'unità di sistema); ②. cavi di collegamento SSD; ③. Un cacciavite;

Iniziamo a preparare il tuo SSD:

1. Installare SSD sul PC

Utilizza il cacciavite per rimuovere il case del computer > Collega correttamente l'SSD al PC tramite i cavi di collegamento.

2. Abilitare SSD nel BIOS

Riavvia il PC > Premi F2/F8/F11/DEL per accedere al BIOS > Accedi alla configurazione > Attiva SSD o abilitalo > Salva le modifiche ed esci.

Successivamente, puoi riavviare il PC e dovresti essere in grado di vedere il disco in Gestione disco. Ora puoi continuare con i tutorial nella Parte 2.

Parte 2. Migrare il sistema operativo Windows 11/10 su SSD

Se hai bisogno di una nuova installazione di Windows, segui questo link per una guida dettagliata: Installa Windows 10 su SSD . Se preferisci cambiare il tuo attuale sistema operativo Windows su SSD, segui i passaggi del tutorial di seguito.

Strumenti: software di clonazione del sistema o migrazione del sistema - EaseUS Partition Master

Per migrare il sistema operativo su un nuovo SSD, puoi farlo con un clone manuale o utilizzando un gestore di partizioni magiche per assistenza. Per spostare correttamente il sistema operativo su SSD, ti consigliamo vivamente di provare EaseUS Partition Master.

Parte 3. Come impostare SSD come unità di avvio in Windows 10

Sia che tu abbia installato manualmente il sistema Windows 11/10 su SSD o abbia migrato automaticamente il sistema su SSD con software di terze parti, devi impostare l'SSD installato come unità di avvio in modo da avviare il PC dall'SSD.

Premi il tasto di sotto per conoscere i passaggi per rendere SSD l'unità di avvio su Windows 11/10:

Come sostituire HDD con SSD senza reinstallare Windows 10

Quando non si desidera reinstallare Windows 10 o altro Windows OS per sostituire HDD con SSD, EaseUS Todo Backup può aiutare. Permette di sostituire HDD con SSD senza reinstallare Windows 10 o altro OS.