Come formattare in FAT32 su Windows 11 (4 metodi utili)

Come formattare in FAT32 su Windows 11 (4 metodi utili)

Proprio come noi possediamo diversi tipi di file, anche l'archiviazione si ditingue in vari formati. NTFS è il più conosciuto su Windows, FAT32 veniva utilizzato in precedenza, e risulta ancora utile nel momento in cui bisogna spostare file tra sistemi operativi diversi e tanto altro. Questo post ti aiuterà a formattare FAT32 su Windows 11 con diversi strumenti.

Che cos'è FAT32?

FAT32 è un formato disco o, in parole semplici, è come se fosse l'organizzazione di file su uno scaffale. Chiamato anche File Allocation Table, è il modo in cui il sistema operativo (OS) tiene traccia dell'allocazione del cluster e l'allocazione del cluster è il modo in cui il file system alloca lo spazio su disco per tutto. Quando si formatta un'unità, FAT32 è una delle opzioni.

FAT32 è dunque uno dei modi, e il numero 32 si riferisce al numero di bit che il sistema di archiviazione utilizza per memorizzare gli indirizzi di quei file. E' stato introdotto da Microsoft. Quindi quali sono le caratteristiche di FAT32?

• Compatibile con svariati dispositivi.
  • Funziona su piattaforme e sistemi operativi differenti.
  • 4 GB di dimensione massima per i file e 8 GB per le partizioni.
  • Non efficiente come NTFS e meno sicuro.

FAT 32 è stato introdotto da Microsoft durante il lancio di Windows 95 a supporto degli hard disk più capienti e delle dimensioni delle partizioni. Prima, Microsoft utilizzava FAT e FAT 16.

Come formattare FAT32?

Ecco una lista di strumenti utilizzabili per formattare ogni dispositivo d'archiviazione in FAT32. Può essere utilizzato con dispositivi d'archiviazione, inclusi hard disk o SSD interni o esterni, Schede SD, e drive USB.

Prima di iniziare, assicurati di aver eseguito un backup dei dati che si trovano sull'unità che intendi formattare. Se non lo hai fatto, assicurati che non ci siano file importanti al suo interno. Una volta formattati, non è possibile recuperare i file con un metodo standard. Dovrai invece utilizzare software di ripristino che richiedono molto tempo.

Formatta in FAT32 con FAT32 Formatter (Windows 11)
Formatta in FAT32 con Esplora File (Windows 11)
Formatta Drive in FAT32 con Gestione Disco (Windows 11)
Formatta Drive in FAT 32 con Prompt dei Comandi

Formatta in FAT32 con FAT32 Formatter (Windows 11)

EaseUS Partition Manager è un software professionale in grado di gestire tutti i tipi di operazioni relative a un disco, inclusa la formattazione di partizioni e unità in FAT32. Questo software è particolarmente utile quando vuoi formattare il tuo HDD in FAT32, ma non sai come farlo nel modo giusto.

Ecco una lista delle funzioni:

• Clona/crea/formatta/elimina partizioni
  • Copia disco/partizione
  • Ridimensiona/sposta/unisci partizioni
  • Gestione dinamica dei volumi
  • Sposta il sistema operativo su SSD
  • Trasforma FAT32 in NTFS
  • Converti partizione primaria/logica
  • Converti dischi MBR/GPT
  • Converti disco dinamico/basico
  • Crea un disco avviabile WinPE
  • Recupero partizione e protezione
  • Allineamento SSD 4K
  • Crea disco avviabile WinPE

La formattazione dei dispositivi d'archiviazione è semplice con questo software. Dopo aver inserito il drive, avvia il software, clicca col tasto destro sul drive, e seleziona la formattazione in FAT32.

Passo 1. Avvia EaseUS Partition Master, clicca col tasto destro sulla partizione da formattare e seleziona "Formatta".

Formattare partizione - passo 1

Passo 2. Nella finestra, imposta una nuova etichetta di partizione, il file di sistema (NTFS/FAT32/EXT2/EXT3), e il formato della serie della partizione selezionata, poi clicca su "OK".

Passo 3. Vedrai una finestra d'avvertimento, clicca su "Si" per continuare.

Passo 4. Clicca "Esegui 1 attività" in alto a sinistra per rivedere i cambiamenti, quindi clicca "Applica" per iniziare a formattare la partizione.

Dopodiché, la tua partizione dovrebbe essere disponibile per salvare nuovamente i file.