Come fare per trasferire un database da un Server su un altro

Come fare per trasferire un database da un Server su un altro

"Dovrei copiare un mio database che si trova in SQL Server 2008 su un altro server. Come si fa? Cosa dovrei fare sull'altro Server per ricostruire il mio database a partire dalla copia?"

Hai anche tu la necessità di trasferire dei database importanti da un Windows Server su un altro? Qui ti forniremo cinque metodi per aiutarti a capire come fare per trasferire un database da un server su un altro. Non tutti i procedimenti elencati sono semplici da applicare, ma seguendo con attenzione ogni step ti aiuterà a risolvere del tutto il problema.

Se sei un principiante, il software per lo spostamento dei server di EaseUS è la soluzione più semplice e che richiede il minimo sforzo. Gli altri quattro sono utilissimi ma richiedono conoscenze extra.

P.S. L'ultima versione di EaseUS Todo PCTrans supporta anche SQL Server 2008/2004/2019.

Metodo 1. Come fare per trasferire un database da un Server su un altro con il software di EaseUS

In qualità di uno dei più importanti software per trasferire file tra PC, EaseUS Todo PCTrans è compatibile con SQL Server 2004, 2008, 2019, devi solamente scaricare il software su entrambi i PC. Funziona su Windows XP - Windows 11/10 e Windows 2003 - Windows 2019.

E' in grado di trasferire programmi, file, dati, impostazioni, account, o database dei server. Ecco perché vi consigliamo questo software per trasferire Windows Server 2016, con questo post super consultato su come trasferire dati da un Windows Server su un altro.

Infatti, EaseUS Todo PCTrans è in grado di trasferire file in gruppi e su più computer contemporaneamente e in automatico. Puoi trasferire i database semplicemente impostando una LAN comune per entrambi i computer, selezionando il database sul primo server, e trasferendo con un click il database sul nuovo server tramite internet.

Guida: come fare per trasferire i database tramite internet

Passo 1. Avvia EaseUS Todo PCTrans su entrambi i computer. Clicca su "Da PC a PC" sulla schermata principale per continuare.

Trasferisci file da pc vecchio a nuovo - step 1

Passo 2. Seleziona il punto di partenza e quello di avvio per questo trasferimento.

"Nuovo" - Spostare i dati dal vecchio computer al nuovo in mano;

"Vecchio" - Spostare i dati dal vecchio computer in mano ad un altro nuovo.

Passo 3. Connetti i due PC alla stessa LAN inserendo la password o il codice di verifica. Clicca poi su "Connetti" per continuare.

(Il codice di verifica è in alto a destra nella schermata principale della modalità "da PC a PC" sul computer da connettere.)

Passo 4. Quindi, seleziona i file da trasferire. Inoltre, puoi personalizzare il percorso di salvataggio dei file trasferiti cliccando sull'icona a forma di penna.

Passo 5. Clicca sul tasto "Trasferisci" per iniziare. Attendi la fine. La durata varia in base alla dimensione dei file.

Trasferisci file da pc a pc - step 4

Metodo 2. Come fare per copiare un database da un Server su un altro con il Wizard apposito

Il Wizard per copiare i database (in inglese "Copy Database Wizard") è presente in SQL Server Management Studio. Se possiedi due Server e vuoi trasferire il database dal Server A sul Server B, e contemporaneamente sei una sorta di esperto o amministratore di Server, allora la funzione di spostamento dei database pre-installata è un buon modo per iniziare.

Esistono però alcuni limiti se scegli di utilizzare questo Wizard.