Come fare per trasferire i giochi su un Hard Disk Esterno | Software per spostare i giochi

I giochi su PC solitamente occupano un sacco di spazio. Se dovessi installarne troppi, potresti visualizzare un messaggio che ti avverte del poco spazio rimasto a disposizione. Solitamente, per la maggior parte dei gamer e degli utenti, utilizzare un hard disk esterno si rivela una gran soluzione al fine di guadagnare spazio libero.

Potrai dunque avere tutti i giochi che desideri senza doverti preoccupare della memoria interna del tuo computer. Tutto quello che dovrai fare è collegare i dispositivi esterni, e utilizzare questi due modi per trasferire i giochi da PC su hard disk esterno.

I metodi per spostare i giochi su Hard Disk Esterno (Automatico e Manuale)

Basta saltare di pagina in pagina. Risparmia tempo. Abbiamo scelto per te due metodi affidabili.

Confronto Software di EaseUS Metodi Manuali
Scenario d'uso Spostamento giochi e piattaforme su hard disk esterno. Cambiamento posizione d'installazione dei giochi uno per volta.
Semplice da utilizzare Si Si (in parte)
Velocità di trasferimento Veloce (trasferimento in un solo click) Non conosciuta (dipende dalla grandezza del gioco)

Se la tua preferenza è dunque un software automatico, clicca su "Software di EaseUS" nella tabella. Se invece preferisci una soluzione manuale, clicca su "Metodi Manuali" nella parte 2.

Come fare per spostare giochi su Hard Disk Esterno con un software apposito

Dopo aver visto tutti i metodi per lo spostamento diretto, il trasferimento dei giochi su hard disk esterno è possibile solo tramite un software apposito - EaseUS Todo PCTrans. E' la scelta perfetta per modificare la posizione dell'installazione di un programma. Risolverà al 100% i tuoi problemi.

Scarica subito questo software e inizia subito a trasferire i tuoi file da PC su hard disk esterno.

Step 1. Connetti il tuo hard disk esterno al computer. Apri EaseUS Todo PCTrans e seleziona "Migrazione App > Avvia".

seleziona spostamento app

Step 2. Trova e seleziona le app (indicate da un "Si") da trasferire. Puoi sceglierne più di una. Dopo aver messo la spunta su tutte le voci desiderate, seleziona come destinazione il tuo hard disk esterno.

Step 3. Clicca dunque su "Trasferisci" per spostare i tuoi programmi sull'hard disk esterno.

A proposito di installazioni di giochi su hard disk esterni, alcuni utenti hanno chiesto: qual è la differenza tra giocare ai giochi su un disco rigido e su un hard disk esterno?

Il fatto è che l'hard disk esterno non carica velocemente come quello interno, e se dovessi disconnettere quello esterno dal PC perderesti tutti i tuoi dati.

Come fare per trasferire manualmente giochi su un hard disk esterno

Sebbene copiare e incollare in alcuni casi funzioni alla perfezione, questo metodo non assicura lo spostamento dei file al 100% così come farebbe EaseUS Todo PCTrans.

Vorrei prendere come esempio i giochi di Origin/Steam/Blizzard. Alla fine introdurremo anche un metodo generico per spostare i giochi su hard drive da PC con Windows 11/10.

Caso 1 - Trasferisci giochi di Origin tra hard disk

Step 1. Apri Esplora File di Windows e crea sull'hard disk esterno una cartella per i giochi.

Step 2. Vai nella cartella di Origin e cerca la cartella del gioco da spostare. Copiala nella nuova posizione, e cancella i vecchi file.

Step 3. Apri Origin e vai su "Origin > Impostazioni Applicazione > Installazioni e Salvataggi". Sotto "Posizione libreria giochi", clicca su "Cambia posizione" e imposta quella presente sul nuovo hard disk.