Come Eseguire chkdsk Windows 10

Come Eseguire chkdsk Windows 10

Che cos'è il comando CHKDSK?

CHKDSK, noto anche come Microsoft Check Disk, è un'utilità che può essere utilizzata in quasi tutte le versioni di Windows. Il comando CHKDSK viene utilizzato per eseguire la scansione dell'intero disco rigido per trovare e correggere eventuali errori. Ad esempio, quando il computer si blocca, non è possibile accedere a un determinato disco a causa di un file system danneggiato, è possibile utilizzare i comandi CHKDSK per controllare e correggere gli errori dell'unità.

Cosa significa CHKDSK /F /R /X?

Che cos'è CHKDSK /F /R /X? La funzione principale di CHKDSK /F /R /X consiste nell'eseguire la scansione dell'integrità del file system e dei metadati del file system su un volume del disco e correggere eventuali errori logici del file system rilevati. Inoltre, CHKDSK può essere utilizzato anche per rilevare settori danneggiati sul disco di destinazione che si verificano a causa di danni fisici. Quindi, corregge automaticamente anche questi errori

Differenze tra CHKDSK /F, CHKDSK /R e CHKDSK /X

CHKDSK può correggere due tipi di errori del disco: errori logici ed errori fisici. In base ai tipi di errore del disco, è possibile utilizzare i diversi comandi e opzioni CHKDSK per correggere gli errori del disco rigido. CHKDSK /F, CHKDSK /R e CHKDSK /X sono i comandi CHKDSK più usati. Qual è la differenza tra CHKDSK /F /R /X?

• CHKDSK /F: controlla gli errori del disco, non i settori danneggiati.
  • CHKDSK /R: individua i settori danneggiati sul disco rigido di destinazione e prova a recuperare le informazioni leggibili dai settori danneggiati (implica /F).
  • CHKDSK /X: forza il volume a smontare per primo, se necessario. Include anche la funzionalità di /f.

Parametri e significati di CHKDSK

La sintassi del comando CHKDSK è:

chkdsk volume /f /v /r /x /i /c

Se utilizzato senza parametri, CHKDSK visualizza solo lo stato del volume e non corregge alcun errore. Se utilizzato con i parametri /f, /r, /x o /b, corregge gli errori sul volume. Cosa significano i parametri ( /f /r /x... )? Ecco alcuni parametri CHKDSK comuni e i loro significati:

Parametri Dettagli dei parametri
/f Risolve gli errori sul disco. Il disco deve essere bloccato. Se CHKDSK non riesce a bloccare l'unità, viene visualizzato un messaggio che chiede se desideri controllare l'unità al successivo riavvio del computer.
/r Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili. Il disco deve essere bloccato. Include la funzionalità di /f, con l'analisi aggiuntiva degli errori del disco fisico.
/x Forza il volume a smontare, se necessario. Tutti gli handle aperti sull'unità vengono invalidati. Include anche la funzionalità di /f.
/b Solo NTFS. Cancella l'elenco dei cluster danneggiati sul volume ed esegue nuovamente la scansione di tutti i cluster allocati e liberi per rilevare eventuali errori. Include la funzionalità di /r. Utilizza questo parametro dopo aver creato l'immagine di un volume su una nuova unità disco rigido.
/v Visualizza il nome di ogni file in ogni directory quando il disco viene controllato.
/scan Solo NTFS. Esegue una scansione online sul volume.
/i Solo NTFS. Esegue un controllo meno rigoroso delle voci di indice, che riduce la quantità di tempo necessaria per eseguire CHKDSK.
/c Solo NTFS. Non controlla i cicli all'interno della struttura delle cartelle, il che riduce la quantità di tempo necessaria per eseguire CHKDSK.

Eseguire EaseUS Partition Master per correggere e riparare gli errori del disco in 1 clic

Se non sei così esperto di tecnologia e conosci poco il computer, ti consigliamo vivamente di provare uno strumento di gestione del disco professionale per correggere gli errori del disco rigido invece di utilizzare CMD e digitare i comandi manualmente.

EaseUS Partition Master è un'utilità di partizionamento del disco completa che consente di gestire le partizioni primarie e avanzate e massimizzare l'utilizzo della capacità del disco.

Lo strumento di partizione EaseUS semplifica la riparazione degli errori del disco. Segui i passaggi per controllare e riparare l'errore del file system:

Passaggio 1. Lancia EaseUS Partition Manager, clicca sul disco danneggiato e seleziona "Avanzato" > "Verifica del file system".

analizzare il disco per trovare settori danneggiati

Passaggio 2. Nella finestra Verifica del file system, lascia selezionata l'opzione "Cerca di correggere gli errori trovati" e fai clic su "Inizia".

inizia subito la correzione

Passaggio 3. Il software inizierà a controllare il file system della partizione sul disco. Al termine, fai clic su "OK".

Come utilizzare i comandi CHKDSK /F /R /X manualmente su Windows 10/8/7

Se non ti piace usare il semplice strumento CHKDSK di terze parti, puoi eseguire CHKDSK in un modo più difficile tramite 3 metodi: usando il prompt dei comandi, Windows PowerShell e lo strumento di controllo del disco.

1. Eseguire CHKDSK nel prompt dei comandi

Come risolvere il Windows 11/10 avvio lento dopo aggiornamento

Dopo l’aggiornamento a creators update il tuo pc è bloccato all’avvio? Leggi questa pagina, ti mostra come risolvere il problema di Windows 11/10 avvio lento dopo aggiornamento a creators update in 2017 e 2018. Iniziamo a vedere le guide professionali:

【Soluzione】SFC(sfc/scannow) non funziona in Windows

SFC(SFC/SCANNOW) di Windows non funziona? Il comando SFC/SCANNOW non si riesce ad avviare per riparare i file danneggiati sul computer Windows? In questo articolo, vi forniamo i metodi più affidabili e veloci per risolvere il problema del SFC/SCANNOW.

Come interrompere CHKDSK all'avvio di Windows 10

Come interrompere il controllo del disco (CHKDSK) all'avvio di Windows 10

L'utilità di controllo del disco è utile per la scansione e la riparazione dei problemi del disco rigido, ma può essere fastidioso vedere il controllo del disco in esecuzione ad ogni avvio quando non è necessario. Questo post ti insegnerà come interrompere il controllo del disco all'avvio in Windows 10 in modo da poterlo saltare per accedere direttamente al sistema.

ScanDisk Windows 10: Come Scansionare e Riparare l'Unità Windows 10/8/7

Cos'è ScanDisk? Puoi eseguire il comando ScanDisk per scansionare e riparare i problemi di unità in Windows 10? Se vuoi applicare ScanDisk su versioni di Windows più recenti dopo MS-DOS, come Windows NT, Windows 9x e Windows 3.x, dovresti rivolgerti al suo successore CHKDSK, che puoi trovare in Proprietà di Windows, Prompt dei comandi e EaseUS Partition Master.