Come Clonare un Hard Disk Rotto su Windows 10 Senza Perdere Dati

Come Clonare un Hard Disk Rotto su Windows 10 Senza Perdere Dati

Come clonare un hard disk rotto e trasferire i dati su un nuovo HDD

"Salve, qualcuno per caso sa come fare per trasferire o clonare un HDD danneggiato su un nuovo HDD o SSD? Possiedo un secondo HDD ma è danneggiato, e spesso non riesco ad accedere ai dati. Alcuni miei amici mi hanno consigliato di clonare e trasferire i dati su un nuovo disco. Ma come si fa? Non sono un esperto in materia. Dunque, se doveste conoscere un metodo semplice, fatemelo sapere. Grazie."

La maggior parte dei dispositivi elettronici, inclusi gli hard disk, si danneggia per vari motivi, come ad esempio:

• Arresto forzato improvviso durante avvio e spegnimento
  • Utilizzo sbagliato della partizione
  • Settori fisici danneggiati
  • Assemblaggio danneggiato
  • Utilizzato per troppo tempo
  • ...

Nel migliore dei casi, l'HDD si danneggia gradualmente. Non si rompe tutto e subito, ti fornisce il tempo per copiare i dati e rimpiazzarlo prima della sua fine.

5 segni del danneggiamento

Esistono 5 segnali principali del danneggiamento.

• Rallentamento del computer, blocchi frequenti, schermate blu
  • Il computer non si avvia
  • Suoni strani
  • I file non si aprono o contengono dati danneggiati
  • Settori danneggiati

Se il tuo computer dovesse mostrare questi problemi, la tua priorità non dovrebbe essere tentare di ripararlo, ma esportare tutti i tuoi dati al fine di proteggerli. La clonazione dell'HDD dunque è una grande scelta. Ma dunque come si fa a clonare un HDD danneggiato quando il PC non si avvia o non riesci ad accedere al disco? Eccoti il programma ideale per farlo.

Il software migliore

EaseUS Disk Copy è uno dei migliori programmi sul mercato. Ti permette di clonare dischi coi settori danneggiati, clonare dischi piccoli su quelli pi grandi, clonare HDD su SSD, sistemi operativi, e tanto altro. In base ai problemi riscontrati, EaseUS Disk Copy ti fornisce le soluzioni più adatte.

Se riscontri questi problemi come ad esempio dati danneggiati e suoni strani, puoi clonarlo direttamente su Windows. Ma in caso di settori danneggiati, il computer non si avvierà, e Windows andrà a rilento, quindi è meglio clonare l'hard disk su WinPE con un drive avviabile. Come si fa? Continua a leggere il tutorial.

Come clonare un hard disk rotto su un nuovo HDD/SSD su Windows 10/8/7

EaseUS Disk Copy è un software potentissimo che ti permette di clonare e trasferire HDD danneggiati o rotti su altri dischi senza perdere dati.

Scaricalo, installalo e attivalo per ottenere tutte le funzioni possibili per la clonazione dell'HDD danneggiato su un nuovo dispositivo. Disponibile per Windows 10/8/7/XP e anche su Linux.

Guida passo dopo passo alla clonazione dell'hard disk danneggiato:

Passo 1. Scarica, installa e avvia EaseUS Disk Copy.

Clicca su "Modalità del disco" e seleziona quale disco copiare. Clicca su "Avanti" per continuare.

seleziona l'hard disk da clonare

Nota: Il disco di destinazione deve avere pari o superiore capienza rispetto al disco di origine se si vuole clonare tutto l'hard drive.

seleziona la destinazione