Come accedere a una partizione e ai dati Linux EXT4 su Windows 11/10/8/7

Come accedere a una partizione e ai dati Linux EXT4 su Windows 11/10/8/7

In questa pagina, troverai 6 metodi pratici per accedere alla partizione in EXT4 da Windows 11/10/8/7. Continua a leggere per scoprire come fare.

Se stai eseguendo sia Windows che Linux sul tuo computer, probabilmente potresti voler accedere ai file sulla tua partizione Linux in EXT4 su Windows. Scopri come fare in questo articolo.

Parte 1. È possibile leggere EXT4 su Windows?

"Ciao a tutti, di recente ho spostato il mio vecchio hard disk del computer Linux sul mio attuale Windows 10. Sto pensando di utilizzare l'hard disk di Linux come unità dati. Qualcuno sa come leggere e accedere alla partizione in EXT4 da Windows 10?"

Anche tu non riesci ad accedere né montare una partizione Linux in EXT4 su Windows 11/10/8/7? Per farlo, devi prima comprendere le seguenti informazioni:

1. Che cos'è EXT4?

EXT4, noto come fourth extended file system, il successore di EXT3, è uno dei più recenti file system utilizzati dagli utenti Linux. È il file system predefinito per svariate distribuzioni Linux, inclusi Debian e Ubuntu.

2. È possibile leggere EXT4 su Windows 10/8/7?

Sebbene EXT4 sia il file system di Linux più comune, non è supportato su Windows per via di un'impostazione predefinita. Pertanto, la risposta alla domanda è no. Puoi accedere a una partizione Windows NTFS da Linux ma non è possibile leggere direttamente le partizioni Linux.

Ciò però non significa che non sia possibile aprire o accedere al formato EXT4 da Windows. Per farlo, avrai bisogno di software di terze parti e soluzioni.

Continua a leggere e segui i metodi forniti nella Parte 2 e nella Parte 3, imparerai come accedere e leggere i dati della partizione Linux in EXT4 su Windows.

Parte 2. Come accedere ai dati EXT4 da Windows 11/10/8/7

In questa sezione, scoprirai:

1. Un metodo rapido per visualizzare i contenuti della partizione in EXT4;
  2. Come accedere ai dati di una partizione in EXT4 e renderla accessibile su Windows.

Per utilizzare il disco rigido di Linux come disco dati su Windows, rendendo così la partizione in EXT4 accessibile, dovrai prima verificare se sono presenti dati importanti salvati sull'unità utilizzando un software adeguato.

Se hai salvato dati importanti, utilizza un software affidabile per accedere e ripristinare i dati dalla partizione. Potrai dunque formattare e convertire la partizione EXT4 in NTFS sempre grazie al giusto software. In questo modo non ci sarà alcuna perdita di dati.

Per farlo, segui questo procedimento.

Se non ti interessa mantenere i dati, vai subito al punto #2.

#1. Visualizza e leggi i contenuti della partizione in EXT4

Valido per: Visualizzazione dei contenuti di una partizione in EXT4 su Windows

Software: Il miglior software per gestire partizioni, comprese quelle in EXT4 di Linux - EaseUS Partition Master

Prima di convertire o accedere alla partizione in EXT4 da Windows, è essenziale visualizzare e controllare il contenuto salvato nel volume. Ti consigliamo vivamente di provare EaseUS Partition Master.

Step 1. Avvia EaseUS Partition Master, poi trova la partizione in EXT4.

Step 2. Cliccaci su col tasto destro e seleziona "Proprietà".

Step 3. Apri ed espandi le cartelle sul pannello a sinistra per controllare il contenuto della partizione in EXT4.

esplora le partizioni con EaseUS Partition Master

Se la partizione dovesse contenere file importanti, passa alla fase successiva per capire come fare per accedere e recuperare i dati da una partizione Linux su Windows.