6 Migliori Strumenti di Formattazione del Disco Rigido | Strumenti di Formattazione HDD

Esce il miglior strumento di formattazione del disco nel 2022. Sono lo strumento di formattazione HDD EaseUS di terze parti, lo strumento di formattazione dell'archiviazione su disco USB HP, lo strumento di formattazione di basso livello dell'HDD e il formattatore HDD integrato come Esplora file, Gestione disco e CMD in Windows 10/8/7. Scegli uno dei sei per formattare facilmente un disco, HDD, SSD, flash USB, pen drive e scheda SD.

6 migliori strumenti di formattazione del disco rigido nel 2022

1. EaseUS Partition Master

2. HP USB Disk Storage

3. HDD Low Level Format Tool

4. Windows File Explorer

5. Windows Disk Management

6. Windows Command Prompt (CMD)

Ciascuno strumento di formattazione del disco rigido nell'elenco può essere utilizzato per formattare qualsiasi unità nel sistema operativo Windows 10/8/7/XP/Vista e Windows Server. Alcuni di essi sono gratuiti, mentre altri sono per uso commerciale. Successivamente, imparerai i dettagli della descrizione del prodotto, i vantaggi e gli svantaggi.

IMPORTANTE: eseguire il backup dei dati prima di formattare il disco

In termini generali, formattiamo un disco in due modi:

• Uno è il formato rapido che cancella completamente i dati, ma i dati sono recuperabili da alcuni Software di Recupero Dati di terze parti.
  • L'altro modo di formattazione del disco è chiamato formato di basso livello che cancella l'intera superficie del disco e rende impossibile il ripristino dei dati!

Indipendentemente dal modo in cui dovrai formattare un disco, per proteggere i dati importanti dalla cancellazione completa, crea sempre un backup in anticipo:

Copia manualmente file e documenti utili su un altro dispositivo. In alternativa, utilizzare il Software di Backup di Windows per eseguire il backup dell'intero disco/partizione o indirizzare file e cartelle su un altro dispositivo contemporaneamente.

#1. EaseUS Partition Master - Download gratuito del miglior strumento di formattazione del disco rigido

• File system supportato: NTFS, FAT16, FAT32, EXT2, EXT3 e EXT4
  • Interfaccia utente: Semplice, grafica, pulita e facile da usare per i principianti

EaseUS Partition Master è uno strumento completo di gestione di dischi e partizioni che include, a titolo esemplificativo, una funzione di formattazione del disco. È posizionato nella prima posizione del miglior strumento di formattazione del disco rigido a causa di quanto segue:

Vantaggi:

• Gratuito da scaricare e formattare il disco
  • Supporta tutti i sistemi operativi e server Windows
  • Formatta un'unità RAW, non visualizzata o non riconosciuta da Windows
  • Formatta un disco anche quando Windows non è stato in grado di completare la formattazione
  • Consentono di creare uno strumento di formattazione del disco rigido avviabile
  • Formatta il disco rigido USB da 64/128/256 GB nel file system FAT32
  • Converti FAT32 in NTFS senza formattare o perdere dati
  • Crea con altre potenti funzionalità: ridimensiona, sposta, crea, unisci, elimina, cancella o recupera la partizione persa

Svantaggi:

Guida - Come formattare il disco - HDD/SSD, USB, ecc., con strumento di formattazione EaseUS Format Tool:

Passo 1. Avvia EaseUS Partition Master, clicca col tasto destro sulla partizione da formattare e seleziona "Formatta".

Formattare partizione - passo 1

Passo 2. Nella finestra, imposta una nuova etichetta di partizione, il file di sistema (NTFS/FAT32/EXT2/EXT3), e il formato della serie della partizione selezionata, poi clicca su "OK".

Passo 3. Vedrai una finestra d'avvertimento, clicca su "Si" per continuare.

Passo 4. Clicca "Esegui 1 attività" in alto a sinistra per rivedere i cambiamenti, quindi clicca "Applica" per iniziare a formattare la partizione.

Dopodiché, la tua partizione dovrebbe essere disponibile per salvare nuovamente i file.

#2. HP USB Disk Storage Format Tool - Formattatore di dischi di Windows XP

• File system supportato: FAT, FAT32 e NTFS
  • Interfaccia utente: un po' datata ma relativamente facile da usare
strumento di formattazione dell'archiviazione su disco usb hp - il miglior strumento di formattazione del disco rigido