3 modi per formattare hard disk da BIOS in Windows

3 modi per formattare hard disk da BIOS in Windows

Come posso formattare il disco rigido dal BIOS

Posso formattare il mio disco rigido usato dal BIOS su un computer Windows? Nel processo di gestione del computer e del disco rigido, potrebbe essere necessario formattare il disco rigido dal BIOS a causa delle seguenti situazioni elencate:

Quindi, come si formatta il disco rigido dal BIOS dopo aver eseguito il backup di tutti i dati importanti? Abbiamo soluzioni per te.

3 modi per formattare il disco rigido dal BIOS

1. Usa lo strumento di formattazione con USB avviabile di EaseUS - Metodo più semplice
  2. Usa il prompt dei comandi
  3. Effettua la formattazione durante l'installazione di Windows

Metodo 1. Formattare hard disk da BIOS usando lo strumento di formattazione con USB avviabile di EaseUS

• Adatto a: principianti di Windows
  • Sistema operativo supportato: tutti i sistemi operativi Windows
  • Strumenti necessari: una USB vuota, EaseUS Partition Master

La soluzione più semplice per formattare un disco rigido dal BIOS è rivolgersi a un software di formattazione di terze parti come EaseUS Partition Master per chiedere aiuto. La sua funzione WinPE può aiutarti a creare una chiavetta USB avviabile con il quale puoi formattare senza problemi qualsiasi tipo di disco rigido senza avviare Windows.

Puoi formattare direttamente un disco rigido dal BIOS in pochi semplici clic. Ecco come:

1. Crea una chiavetta USB avviabile

Passaggio 1. Per creare un disco di avvio con EaseUS Partition Master, è necessario preparare un supporto di archiviazione, come un'unità USB, un'unità flash o un disco CD/DVD. Quindi, collega correttamente l'unità al computer.

Passaggio 2. Avvia EaseUS Partition Master e trova la funzione "Supporto di avvio" sulla sinistra. Fai clic sul pulsante.

Passaggio 3. È possibile scegliere l'USB o il CD/DVD se l'unità è disponibile. Tuttavia, se non possiedi un dispositivo di archiviazione, è possibile salvare il file ISO su un'unità locale e masterizzarlo successivamente su un supporto di archiviazione. Una volta scelta l'opzione, fai clic sul pulsante "Crea" per iniziare.

• Controlla il messaggio di avviso e fai clic su "Sì".

2. Formatta il hard disk da BIOS

Collega l'USB avviabile al PC, riavvia il computer e premi F2/Canc per accedere al BIOS, imposta l'USB avviabile come unità di avvio. Quindi, attendi che il computer si avvii in EaseUS Partition Master nel BIOS per formattare l'unità.

Passo 1. Avvia EaseUS Partition Master, clicca col tasto destro sulla partizione da formattare e seleziona "Formatta".

Formattare partizione - passo 1

Passo 2. Nella finestra, imposta una nuova etichetta di partizione, il file di sistema (NTFS/FAT32/EXT2/EXT3), e il formato della serie della partizione selezionata, poi clicca su "OK".

Passo 3. Vedrai una finestra d'avvertimento, clicca su "Si" per continuare.

Passo 4. Clicca "Esegui 1 attività" in alto a sinistra per rivedere i cambiamenti, quindi clicca "Applica" per iniziare a formattare la partizione.

Dopodiché, la tua partizione dovrebbe essere disponibile per salvare nuovamente i file.

Clicca qui per visualizzare gli altri metodi.