News -
L’azienda e-commerce KoRo rafforza la sua presenza in Europa
- KoRo è attualmente attiva in 18 paesi europei e solo nel 2021 ha lanciato otto nuovi mercati
- Nel 2021 il fatturato totale dell'azienda è stato di 62 milioni di euro (CAGR 2019–2021: 230%)
- Focus 2022: crescita stabile nei mercati europei, grazie alla diversificazione nei reparti Sales e Marketing
Dalla sua fondazione nel 2014, l'azienda berlinese KoRo ha registrato una crescita costante. La missione dell'azienda è di offrire ai consumatori sia prodotti di alta qualità a prezzi equi, sia la massima trasparenza, per avvicinarli ai processi commerciali dell'azienda, nonché ai produttori e ai prodotti. Questo concetto ha portato nell'area DACH (Germania, Austria, Svizzera) un aumento del numero di clienti, e dal 2017 è stato adottato con successo anche in Europa. Attualmente KoRo è attiva in 18 paesi europei e ha registrato un CAGR del 327% e una crescita del 1800% tra il 2019 e il 2021 al di fuori dell'area DACH. Il fatturato totale dell'azienda nel 2021 è stato di 62 milioni di euro. Ora, l'obiettivo è portare i mercati europei su un percorso di crescita stabile e duraturo. Contemporaneamente, KoRo si sta preparando anche a espandersi nel mercato statunitense.
Una grande flessibilità per una rapida espansione
KoRo è un classico brand online D2C, diventato famoso in Germania soprattutto grazie all’influencer marketing su Instagram. Con una vasta gamma di prodotti alimentari, sia vegani che vegetariani, l'assortimento dell'azienda risponde perfettamente ai più recenti food trend. Secondo un recente studio, a livello globale, il settore alimentare dell'e-commerce raggiungerà un potenziale di mercato di 531,6 miliardi di dollari entro il 2025 (Fonte: Statista E-COMMERCE REPORT 2021). Grazie a processi efficienti e a un'elevata flessibilità che caratterizzano tanto le vendite, quanto il packaging e il marketing, KoRo si posiziona in maniera ideale su questa linea di crescita. Delegando diversi processi – fra cui, ad esempio, le spedizioni – ad aziende partner, KoRo è in grado di impiegare tutte le risorse interne sull’allestimento degli shop online e, in questo modo, di lanciare anche nuovi mercati nel più breve tempo possibile. Nel 2018, a soli quattro anni dalla fondazione, l’azienda è riuscita a espandersi in Europa grazie anche all'investimento di Social Chain AG. A partire dal 2020, dopo il suo ingresso in azienda, il direttore operativo Florian Schwenkert ha accelerato tale espansione.
“Per entrare nel mercato di un paese dell'UE occorrono in media tre mesi, dalla ricerca al lancio. Le strutture unificate in Europa ci permettono di agire più velocemente come azienda e – con una sola firma per registrare il dominio – di iniziare a vendere in un nuovo paese. Inoltre, concentrando la maggior parte delle nostre strategie di marketing sui social media, siamo in grado di fidelizzare il gruppo-clienti in breve tempo e con costi ridotti". – Florian Schwenkert, COO KoRo.
Per una giovane azienda D2C come KoRo, i social media rimangono uno dei canali di marketing più importanti: ancora prima del lancio dello shop in un nuovo mercato, KoRo inizia a pubblicare contenuti sui social media, suscitando così l'interesse di nuovi clienti. In queste fasi, KoRo non si affida a partner esterni, bensì conduce internamente le ricerche di mercato, la costruzione dello shop, comprese le traduzioni e il marketing. In questo modo, l'azienda si assicura la flessibilità necessaria a prendere decisioni rapidamente.
La missione di KoRo: diventare il principale fornitore europeo di prodotti alimentari (e non solo)
Durante l’espansione in Europa, KoRo ha puntato soprattutto sulla velocità. Nel giro di 16 mesi, tra il 2021 e il 2022, l’azienda è approdata sul mercato di dieci nuovi paesi. A rendere possibili tali traguardi, sono l’efficienza e l’autonomia del team di project management: infatti, KoRo ha messo su una squadra in-house, in grado di seguire tutte le fasi dell'espansione. Così, tra gennaio 2021 e giugno 2022, il fatturato al di fuori dell'area DACH rappresentava già il 19% del fatturato totale dell'azienda.
Con il lancio dello shop di KoRo in Grecia, nel giugno 2022, il percorso di espansione in Europa è completo: è il momento di concentrarsi sulla crescita costante in tutti i mercati, sul potenziamento dell'influencer marketing e sul rafforzamento dei contatti B2B. Oltre al proprio shop online, in futuro KoRo sarà sempre più disponibile anche presso altri rivenditori, sia online che offline. Di fatto, all’interno dell'area DACH KoRo è già ampiamente presente nel commercio alimentare al dettaglio, mentre all'estero, per il momento, si punta soprattutto a una strategia di marketing multichannel, in collaborazione con rivenditori online come Amazon. Un contributo essenziale è stato quello dei prestigiosi fondi venture capital HV Capital, Five Season Ventures e Partech, che con il loro investimento a sette zeri, avvenuto nel marzo 2022, hanno garantito a KoRo le risorse per proseguire l’espansione in Europa.
“Vediamo un grande potenziale, ad esempio in paesi come la Svezia, che in un anno è cresciuta di 45 volte. Solo nel 2021 abbiamo conquistato la fiducia di 389.000 nuovi clienti in tutta Europa e gestito circa 800.000 ordini. Al momento siamo ancora in grado di gestire il volume degli ordini dal nostro magazzino in Germania, ma stiamo valutando la possibilità di sviluppare ulteriori aree di stoccaggio nei paesi limitrofi”. – Constantinos Calios, fondatore e CEO di KoRo.
Riconoscere le tendenze e adattarsi velocemente
Anche se l'espansione in Europa è completa e l'attenzione ora è rivolta a mantenere una crescita costante, allo stesso tempo KoRo punta a continuare a svilupparsi: infatti, il brand sta attualmente lavorando all’entrata nel mercato statunitense. Tuttavia, a differenza dei mercati europei, il commercio non può essere gestito dalla Germania: perciò, l’azienda dovrà ricostruire completamente in loco la propria rete di produttori, fornitori e clienti B2B.
“Negli Stati Uniti abbiamo un punto di partenza completamente diverso e un pubblico più ampio rispetto all'Europa. I nuovi food trend, in genere, provengono proprio dagli USA, e di solito impiegano diversi mesi per arrivare in Europa. Il nostro obiettivo principale è quello di sfruttare la nostra presenza negli Stati Uniti per cogliere queste tendenze più rapidamente, per poi adattarle con anticipo al mercato europeo. KoRo è sinonimo di prodotti entusiasmanti e di un vasto assortimento: vogliamo accentuare ulteriormente questo nostro elemento distintivo, e in questo modo differenziarci dalla concorrenza”. – Piran Asci, CEO KoRo
KoRo è nata nel 2014, e con il marchio “KoRo Drogerie” vendeva detersivi per bucato in confezioni sfuse. Da allora, l'azienda si è sviluppata rapidamente e – oltre alla gamma di prodotti venduti al dettaglio – dal 2021 è presente anche offline, grazie all'apertura di una gelateria a Kreuzberg, Berlino. A partire da quest'anno, il progetto delle gelaterie è diventato un franchising, e di recente è stato inaugurato un KoRo Café ad Alexanderplatz, a Berlino. Inoltre, con l’arrivo dell'estate, l'azienda ha iniziato a puntare anche su nuovi canali pubblicitari, lanciando i suoi primi spot televisivi. KoRo si è posta la missione di diventare il leader in Europa per prodotti alimentari e altri beni, e persegue questo obiettivo con determinazione.
KoRo è attiva in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia, Francia, Finlandia, Italia, Danimarca, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, Grecia, Lussemburgo, Irlanda, Svezia.