Skip to content
Dallo smoothie senza frullatore al budino senza fornelli, 6 idee per colazioni estive bilanciate e deliziose

Blog post -

Dallo smoothie senza frullatore al budino senza fornelli, 6 idee per colazioni estive bilanciate e deliziose

Sarà che il buongiorno si vede dal mattino, ma la colazione è per alcuni un momento quasi "sacro" e irrinunciabile per iniziare la giornata. D'altra parte, certe persone trascurano questo pasto – al punto da saltarlo – e preferirebbero soluzioni semplici e veloci da preparare. All'arrivo dell'estate comunque, quel che accomuna tutti è la ricerca di alternative fresche e pratiche, che non necessitino lunghe preparazioni e permettano di fiondarsi in spiaggia per occupare ombrelloni e lettini, o godersi la quiete del mare all'alba. Ecco le proposte di KoRo per colazioni facili e fresche, senza mai rinunciare al gusto e all'equilibrio.


In vacanza come a casa, la colazione è tradizionale

1. Fette biscottate con crema spalmabile al mango e stevia

Per alcuni, le abitudini si portano anche in vacanza: se la colazione tradizionale è rigorosamente con fette biscottate e caffellatte, per aggiungere un po' di varietà, freschezza e colore alle mattinate d'estate, il consiglio è di provare una confettura o una crema spalmabile diversa. La crema spalmabile al mango e stevia contiene il 99% di frutta, e zero zuccheri aggiunti. Infatti, un pizzico di stevia completa perfettamente la dolcezza tropicale del mango, per una colazione leggera e fruttata.

2. Brioche o cornetto ripieno

Che sia al bar insieme a un "cappuccio", o su una spiaggia assolata della Sicilia, accompagnata da gelato o granita e "col tuppo", la brioche è proprio un classico della colazione. A volte – soprattutto se si segue un'alimentazione vegetale – trovare il proprio gusto preferito è davvero difficile, quindi perché non scegliere la brioche vuota, da farcire a piacere?

Per rimanere sul classico, si può scegliere la crema spalmabile vegan al pistacchio – realizzata con soli 4 ingredienti e senza olio di palma – o la crema di nocciole e cacao crunchy bio, l'alternativa 100% vegetale alla crema spalmabile più famosa del mondo, con un tocco crunchy in più. Altrimenti, per un'alternativa senza zucchero raffinato, la crema di datteri e nocciole bio è anch'essa vegana e priva di olio di palma.

Colazioni fresche e coloratissime

3. Smoothie bowl

Probabilmente la colazione più "instagrammabile" di sempre, le smoothie bowl sono colorate, fresche e altamente versatili. Chiaramente quelle a base di frutta fresca sono l'opzione migliore, ma quando in vacanza non si ha un frullatore a disposizione, la polvere per smoothie e bowl ai frutti di bosco bio è la soluzione ideale: gli ingredienti sono tutti naturali e di altissima qualità, con avena integrale, frutti di bosco, banana, datteri e polvere di acerola. Basta mescolare il preparato con acqua, yogurt o latte, e la smoothie bowl è pronta per essere completata con i topping preferiti.

4. Açai bowl

Si pronuncia asa-i e da qualche anno, si è affermata fra i food trend intramontabili sui social. L'açai è una bacca ricca di fibre, ferro e vitamina C, ma sfortunatamente, difficile da trovare alle nostre latitudini. Per un'açai bowl da urlo e molto più economica, basterà frullare un cucchiaio di açai bio in polvere insieme a mirtilli o banane congelate, e 150 ml di bevanda vegetale. Per rendere la ricetta più bilanciata e arrivare a pranzo senza languorini, si può aggiungere qualche cucchiaio di yogurt greco o delle proteine in polvere alla vaniglia.

5. Budino di chia

Un altro membro della categoria dei superfood, sono i semi di chia. Ricchi di fibre (30 g/100 g) e fonte di proteine (21 g/100 g), sono i protagonisti del chia pudding, o budino di chia. Per prepararlo, basta lasciare i semi in ammollo in acqua o latte vegetale per una notte, in frigorifero. Al risveglio, vi aspetterà una colazione fresca e cremosa, da guarnire con frutta fresca e secca.

Team colazione salata

6. Uova strapazzate

C'è chi non vede l'ora che sia estate e di andare in vacanza, per godersi la colazione continentale in hotel. Spesso la scelta ricade sulle uova strapazzate – amatissime anche da chi preferisce quotidianamente una colazione salata – e per un piatto pieno di gusto, le spezie per uova strapazzate bio fanno davvero magie. Solo aromi naturali – come erba cipollina, prezzemolo e pomodori essiccati – per un mix estremamente versatile, e adatto anche a frittate e salse.
Le uova strapazzate possono essere preparate anche in chiave proteica – utilizzando in gran parte o esclusivamente albume d'uovo – o in chiave vegana, grazie al tofu e a un pizzico di sale Kala Namak.

Bonus: parola chiave "rimanere idratati!"

Mai come d'estate è fondamentale mantenersi idratati: tuttavia, il tè caldo del mattino o il caffè fumante perdono il loro appeal appena il termometro sale. Affinché queste colazioni estive siano effettivamente bilanciate e garantiscano il giusto apporto d'idratazione, si potrebbe semplicemente sostituire il caffè in tazzina con un caffè cold brew: tramite questa preparazione, il caffè resta in infusione in acqua fredda per circa 12 ore, fino a ottenere un aroma pieno e un gusto intenso, e può essere arricchito con latte di mandorla o un'altra bevanda vegetale.

Per un'esperienza altrettanto fresca ma dal gusto fruttato, il succo di arancia bio con acqua di cocco è l'alternativa ideale per chi è abituato a iniziare la giornata con un bicchiere di succo di frutta: non contiene zuccheri aggiunti e grazie alla miscela di succo di limone, arancia, mandarino e acqua di cocco, dona una rinfrescante esperienza tropicale.

Restiamo a disposizione per ulteriori richieste di materiale e/o informazioni.

Un caro saluto da Berlino,

Alice, Ufficio Stampa di KoRo

Topics

Categories

Contacts

Alice Tarditi

Alice Tarditi

KoRo Italy

Better. Different.

KoRo is a Berlin-based omnichannel food brand that was founded 2014 with the idea of offering high-quality food at fair prices through skipping trade stages, efficient process flows and bulk packs in a simple design. The company has remained true to this basic idea and today stands out from its competitors thanks to innovative and nutritious products focussing on clean label snacking and functional food. KoRo’s commitment to transparency and innovation drives the company to constantly explore new frontiers in the food sector, making conscious eating a convenient, enjoyable, and enriching experience for all customers offline and online.

KoRo was founded in Berlin in 2014 and built up by Constantinos Calios and Piran Asci. Florian Schwenkert and Dr Daniel Kundt joined the Management Board in 2020 and 2022. Florian Schwenkert has been CEO of KoRo since 2024. KoRo now employs around 300 people. KoRo's products are sold in its own online shop at www.koro.com, as well as in brick and mortar and online retail stores.

KoRo Handels GmbH

Hauptstraße 26
10827 Berlin