Skip to content
Anche quest'anno KoRo è partner di Veganuary: un mese per provare lo stile di vita vegan

Blog post -

Anche quest'anno KoRo è partner di Veganuary: un mese per provare lo stile di vita vegan

Come già successo durante la scorsa edizione – che ha visto ben 40 mila partecipanti in Italia (fonte: Essere Animali) – anche quest'anno KoRo sarà partner di Veganuary, il mese dedicato allo stile di vita vegan. Un mese intero (January, gennaio) per provare ricette, ingredienti, ma anche esperienze 100% vegetali (vegan). Un fenomeno di una portata tale che dell'edizione passata hanno parlato media come il Guardian, l’Independent, il Sole 24 Ore e Gamberorosso.

Il tempo delle insalatine scondite è finito, oggi il Veganuary è un'esperienza culinaria (e non solo) tutta da scoprire. Per arrivare preparati, ecco gli ingredienti immancabili in dispensa.

Partiamo dalle basi

La pasta al pomodoro è il porto sicuro di qualsiasi vegano al ristorante, ma alla lunga può diventare noiosa e monotona. Ecco perché in dispensa è sempre bene avere dei sughi pronti come ragù vegan – dove la carne viene sostituita dal granulare di soia, ricco di proteine – e tante varietà di pesto vegetale, dai classici verde e rosso, fino a quelli più particolari e gustosi, come il pesto al cavolo nero vegan bio e quello di pistacchi.


Per tutti coloro che "Cerco di mangiare più vegetale, ma ai formaggi non potrei mai rinunciare", il lievito alimentare in scaglie potrebbe essere un ottimo alleato: con il suo gusto intenso e la sua texture, si presta splendidamente come sostituto del formaggio grattugiato su pasta e risotti, ma anche per insaporire insalate e polpette

Uno degli ingredienti più popolari – eppure più sottovalutati – della cucina vegana è il tofu: versatile, ricco di proteine e biologico, si trova sia nella versione al naturale – perfetto per essere insaporito con marinature e condimenti diversi – sia in versione più sfiziosa, con olive, al peperoncino, affumicato, al pomodoro e con mandorle e sesamo.

Quello al naturale ad esempio, può essere utilizzato per preparare delle deliziose "uova strapazzate" vegane, aggiungendo un pizzico di curcuma per il colore, e di sale nero per il gusto sulfureo tipico del tuorlo.

Veganuary senza rinunce

Ormai esiste un'alternativa vegetale per ogni ingrediente: serata hamburger e patatine? No problem, con i burger vegan a base di seitan e verdure, e la maionese senza uova bio, leggerissima e cremosa. I burger sono ricchi di proteine e di fibre, e non necessitano di refrigerazione. Alle due varianti con melanzane e carciofi, si sono aggiunte due novità, entrambe bio: con peperoni e funghi shiitake, e con tofu e alghe wakame.

In effetti, si potrebbe organizzare una vera e propria grigliata 100% vegetale: saporiti, succosi e ideali da grigliare, si va dai würstel alle salsicce, fino alle bistecche. Le possibilità anche in questo caso sono tantissime (e buonissime): salsiccia al forno con patate, bistecca ai ferri, pizza con i würstel, hotdog, tutto 100% vegetale.


Poiché l'inizio di Veganuary coincide con gli ultimi giorni di festa, magari c'è ancora in programma qualche pranzo in famiglia. Ma anche le ricette della tradizione trovano la propria versione vegetale: ad esempio le lasagne al ragù, realizzate con sfoglie senza uova, bio e senza glutine.

Per togliersi qualche sfizio

Una delle frasi più popolari quando si parla del gusto inaspettato del mangiare vegan, è che anche il cioccolato è vegano! Queste opzioni sono ideali soprattutto per i palati più resistenti, e riusciranno a conquistare chiunque, prendendolo per la gola.

Brezel vegani ricoperti di cioccolato fondente senza zucchero

  • Deliziosa combinazione di dolce e salato
  • Senza zuccheri aggiunti
  • Croccanti e irresistibili

Crema di nocciole scura con cacao

  • La crema spalmabile più amata al mondo, in versione 100% vegetale
  • Con soli 3 ingredienti
  • Senza olio di palma

Pollo vegano al curry e cocco

  • Il comfort food di chi non ha uno sweet tooth
  • Ricco di proteine
  • Cremoso e fruttato

Il gusto di sperimentare in cucina

Uno dei principali motivi per cui provare Veganuary, è senza ombra di dubbio la possibilità di provare nuove ricette, scoprire ingredienti, sapori e consistenze sconosciuti, e aggiungere varietà alla propria alimentazione.

Alcuni cambiamenti sono semplici e quotidiani, come scegliere di utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte vaccino: che si tratti di quella di soia o d'avena, grazie alla formulazione "barista" anche la schiuma del cappuccino è assicurata. Altri cambiamenti invece, richiedono un po' più di pratica: come quando si tratta di sostituire il burro con l'olio di cocco bio o con il ghee vegetale bio a base d'olio d'oliva, o di preparare i pancake con il sostituto d'uovo vegano.


Durante Veganuary, abbiamo la possibilità di provare ingredienti che altrimenti non avremmo mai assaggiato, e di cui fino a quel momento ignoravamo l'esistenza.

Alternativa vegan al miele con mela e fava tonka bio

  • Perfetta come ingrediente nei dolci, da spalmare sul pane o per addolcire bevanda calde
  • Con note dolci di mela, fava tonka e caramello
  • Ingredienti da agricoltura biologica

Perle di aceto balsamico

  • Piccole, morbide perle con un cuore liquido con Aceto Balsamico di Modena I.G.P
  • Vegan, senza coloranti e conservanti artificiali
  • Anche noto come "caviale vegan"
  • Da provare come guarnizione per dessert o piatti salati, come bruschette e tartine

Giaca a pezzetti

  • Povera di grassi e calorie
  • Versatile e dal gusto neutro
  • Senza lattosio, soia e glutine
  • Da provare per uno spezzatino 100% vegetale




In quanto partner di Veganuary, KoRo condividerà consigli, spunti e ricette deliziose sui propri canali social per tutto il mese di gennaio.

Per ulteriori richieste di materiale o informazioni aggiuntive, non esitate a contattarci!


Un caro saluto da Berlino,

Alice, Ufficio Stampa di KoRo

Topics

Categories

Contacts

Alice Tarditi

Alice Tarditi

KoRo Italy

Better. Different.

KoRo is a Berlin-based omnichannel food brand that was founded 2014 with the idea of offering high-quality food at fair prices through skipping trade stages, efficient process flows and bulk packs in a simple design. The company has remained true to this basic idea and today stands out from its competitors thanks to innovative and nutritious products focussing on clean label snacking and functional food. KoRo’s commitment to transparency and innovation drives the company to constantly explore new frontiers in the food sector, making conscious eating a convenient, enjoyable, and enriching experience for all customers offline and online.

KoRo was founded in Berlin in 2014 and built up by Constantinos Calios and Piran Asci. Florian Schwenkert and Dr Daniel Kundt joined the Management Board in 2020 and 2022. Florian Schwenkert has been CEO of KoRo since 2024. KoRo now employs around 300 people. KoRo's products are sold in its own online shop at www.koro.com, as well as in brick and mortar and online retail stores.

KoRo Handels GmbH

Hauptstraße 26
10827 Berlin