Skip to content
6 idee per iniziare a fare meal prep

Blog post -

6 idee per iniziare a fare meal prep

C'è un nuovo trend sui social nel mondo del food, e non è una ricetta, né un ingrediente: il meal prep – che si traduce nell'organizzare e preparare in anticipo i pasti della settimana (o le loro componenti, a seconda delle diverse "scuole di pensiero") – è una soluzione per risparmiare tempo ai fornelli e ridurre lo spreco di cibo. Per molte persone inoltre, è un ottimo metodo per riuscire a seguire un'alimentazione equilibrata senza troppi sforzi (e senza rinunciare al gusto).

Dalla colazione fino alla cena, senza trascurare gli spuntini, KoRo presenta 6 idee per semplificare la vita di tutti i giorni grazie al meal prep.

Attività notturne: overnight oats

E se dieci minuti ogni sera permettessero di risparmiare mezz'ora ogni mattina? L'overnight oats è un'idea semplice e rapida per una colazione saziante e bilanciata: la sera prima, basta mescolare fiocchi d'avena con latte (o una bevanda vegetale), acqua o yogurt (magari aggiungendo anche un misurino di proteine in polvere, per aumentare il fattore sazietà), e poi riporre in frigorifero fino al mattino seguente. Durante la notte, il composto diventerà irresistibilmente cremoso, e l'unica cosa rimasta da fare sarà sbizzarrirsi con i topping, fra semi, creme di frutta secca e frutta fresca a pezzetti.


Maybe we could sleep in, make you banana pancakes, pretend like it's the weekend now

Ingiustamente relegati alle colazioni nei weekend (probabilmente per via della loro preparazione un po' più lunga e complessa), i pancake possono diventare una colazione da tutti i giorni, grazie al meal prep. Con il Preparato per pancake vegan e senza glutine bio di KoRo poi, tutto è più semplice: il mix è estremamente versatile e si presta sia per pancake salati che dolci, mentre l'utilizzo di farina di grano saraceno e di quinoa – oltre a rendere il prodotto senza glutine – garantisce un buon apporto di proteine (26 g/100 g).

Infine, non tutti sanno che i pancake pronti possono essere anche congelati, e poi riscaldati in padella o in un tostapane all'occorrenza.

Pane per tutta la settimana, in soli 30 minuti

Fare il pane in casa suona come un'impresa riservata ai veri appassionati della lievitazione, ma con il Mix per pane ai semi bio tutti possono sfornare il proprio pane! A base di fiocchi d'avena, semi di girasole, fiocchi di segale e semi di lino, non necessita di lievito ed è quindi perfetto come soluzione per chi ha poco tempo. La combinazione di diversi tipi di farine e di semi lo rende un prodotto ricco di fibre (18 g/100 g di preparato), oltre che povero di zuccheri.

Un cereale, infinite ricette!

Fra gli appassionati di meal prep, c'è chi preferisce preparare alcune componenti di base, piuttosto che intere ricette, per poi assemblarle in maniera creativa e gustosa durante la settimana, evitando così di mangiare per due giorni di fila lo stesso piatto. Ad esempio, si può cuocere un cereale in grandi quantità per poi prepararlo in insalata, in stile risotto, o saltato con le verdure nei giorni successivi.
Grazie all'ampia varietà di cereali in chicco di KoRo, è impossibile annoiarsi:

  • Avena in chicchi bio: quasi esclusivamente nota in fiocchi per il porridge, l'avena in chicco è simile al farro, ricca di fibre (9,7 g/100 g) e per questo in grado di saziare a lungo.
  • Riso integrale germinato bio: si prepara allo stesso modo del riso Basmati, ma apporta molte più sostanze nutritive, grazie al processo di germinazione.
  • Quinoa rossa bio: tecnicamente non è un cereale, e pure il suo contenuto proteico la rende unica (14 g/100g). Il suo sapore è leggermente nocciolato e si prepara in soli 15-20 minuti.
  • Riso basmati integrale bio: con il riso Basmati non si sbaglia mai, ma la sua versione integrale è ancora più irresistibile, grazie alla consistenza più decisa e al sapore nocciolato.

  • Grano saraceno bio: con la quinoa, ha in comune il fatto di essere uno pseudocereale, mentre con il riso condivide la possibilità di essere fatto germogliare. Può essere preparato anche in insalata, e persino macinato per ottenere una farina.

La soluzione a ogni evenienza: hummus con crudité

Che sia per un aperitivo, come snack pomeridiano o come cena dell'ultimo minuto, l'hummus è sempre una buona idea. Bastano pochissimi minuti per prepararlo, sopratutto se si utilizzano legumi in scatola, e si conserva bene in frigorifero per qualche giorno: per questo, è un alleato immancabile per chi si cimenta nel meal prep. Basta poi tagliare carote, peperoni e sedano a listarelle, abbrustolire qualche fetta di pane o riscaldare del pane pita per ottenere un pasto completo.


Per un meal prep di successo, conservare correttamente è la chiave

Una corretta conservazione è indispensabile affinché i pasti preparati con entusiasmo non si trasformino in avanzi poco invitanti, o peggio vadano a male. Ad esempio, gli eleganti barattoli Ball Mason sono perfetti per conservare insalate e overnight oats in frigorifero, utilizzando l'apposito inserto per tenere separati dressing, salse e topping fino all'ultimo momento. Per pietanze più grandi, i contenitori in vetro con coperchio sono la soluzione ideale, e possono essere inseriti in forno o nel microonde per riscaldare il cibo.
Quando occorre mantenere fragranti panini e biscotti senza occupare troppo spazio, meglio optare per un panno di cera vegan lavabile e riutilizzabile.

Infine, per evitare gli sprechi, eventuali avanzi possono essere congelati senza l'utilizzo di plastica usa e getta, grazie ai sacchetti freezer riutilizzabili, disponibili in diversi colori e formati.


Restiamo a disposizione per ulteriori richieste di materiale e/o informazioni.

Un caro saluto da Berlino,

Alice, Ufficio Stampa di KoRo

Topics

Categories

Contacts

Alice Tarditi

Alice Tarditi

KoRo Italy

Better. Different.

KoRo is a Berlin-based omnichannel food brand that was founded 2014 with the idea of offering high-quality food at fair prices through skipping trade stages, efficient process flows and bulk packs in a simple design. The company has remained true to this basic idea and today stands out from its competitors thanks to innovative and nutritious products focussing on clean label snacking and functional food. KoRo’s commitment to transparency and innovation drives the company to constantly explore new frontiers in the food sector, making conscious eating a convenient, enjoyable, and enriching experience for all customers offline and online.

KoRo was founded in Berlin in 2014 and built up by Constantinos Calios and Piran Asci. Florian Schwenkert and Dr Daniel Kundt joined the Management Board in 2020 and 2022. Florian Schwenkert has been CEO of KoRo since 2024. KoRo now employs around 300 people. KoRo's products are sold in its own online shop at www.koro.com, as well as in brick and mortar and online retail stores.

KoRo Handels GmbH

Hauptstraße 26
10827 Berlin