Direkt zum Inhalt springen
ALLPLAN presenta l’aggiornamento della soluzione integrata 4D BIM per la progettazione dei ponti

Pressemitteilung -

ALLPLAN presenta l’aggiornamento della soluzione integrata 4D BIM per la progettazione dei ponti

Allplan Bridge 2020-1: definizione dei carichi da traffico, analisi delle linee di influenza, tangenti 3D per la modellazione dei trefoli, progettazione basata sul codice e scambio del modello analitico.

Monaco, 23 aprile 2020 – ALLPLAN, produttore internazionale di soluzioni aperte per il Building Information Modeling (BIM), presenta l’aggiornamento di Allplan Bridge 2020, il software per la modellazione parametrica e l’analisi strutturale dei ponti. Allplan Bridge è la prima soluzione BIM 4D completamente integrata a utilizzare un unico modello parametrico per la progettazione, per l’analisi strutturale e per il dettaglio. La soluzione ha posto le basi per l’adozione del metodo BIM nella progettazione dei ponti, migliorando il processo di progettazione in termini di qualità e di riduzione dei tempi.

"Stiamo notando una crescente domanda affinché il metodo BIM per la costruzione dei ponti sia in grado di affrontare le sfide internazionali del settore, come il miglioramento della qualità e della sicurezza dei ponti, il rispetto dei tempi e del budget nel tempo. Con Allplan Bridge siamo andati a risolvere puntualmente la richiesta. Grazie a processi chiari e coordinati, rendiamo possibile un aumento della qualità dei progetti dei ponti e aiutiamo a rispettare le scadenze” afferma Vanja Samec, Managing Director di ALLPLAN Infrastructure.

Le innovazioni più importanti di Allplan Bridge 2020-1

La nuova versione 2020-1 di Allplan Bridge porta nuove funzionalità importanti, come la definizione dei carichi da traffico, l’analisi delle linee di influenza, la progettazione basata sul codice e lo scambio del modello analitico.

Definizione dei carichi da traffico
Definire e impiegare i carichi da traffico ora è molto semplice. Da un lato si possono applicare i carichi da traffico automaticamente in base alla normativa prescelta e, dall'altro, l'approccio generico della definizione di carico da traffico in Allplan Bridge consente di prendere in considerazione qualsiasi tipo di carico di questo tipo.

Calscolo e analisi line di influenza
Con Allplan Bridge è possibile calcolare facilmente e rapidamente la posizione meno vantaggiosa del carico da traffico. Il calcolo è basato sulla teoria delle linee di influenza correlate. Il risultato viene salvato come inviluppi.

Dimensionamento e verifica (Technical Preview)

Dopo il calcolo degli effetti globali e la definizione dei relativi inviluppi, l'utente può effettuare il dimensionamento in base alla normativa per definire le quantità delle armature necessarie. Una volta definita l'armatura (calcolata o stabilita manualmente), si possono effettuare le prove allo stato limite ultimo.

Condivisione del modello di analisi strutturale

Il modello di analisi strutturale generato in Allplan Bridge può essere caricato sulla piattaforma openBIM basata su cloud Allplan Bimplus. Tale passaggio consente il trasferimento del modello ad altre soluzioni per l'analisi strutturale collegate con Allplan Bimplus.

Opzioni di visualizzazione estese

Il complesso modello parametrico 3D, creato e calcolato in Allplan Bridge, può essere visualizzato in due diverse rappresentazioni. Nella prima rappresentazione viene visualizzato il modello geometrico con tutti i dettagli definiti in fase di modellazione. Nella seconda rappresentazione viene visualizzato il modello di analisi strutturale derivato automaticamente, ridotto ai componenti rilevanti per l'analisi. Di norma i modelli geometrici di ponti contengono una grande quantità di informazioni. L'utente ha a disposizione diverse possibilità per mantenere una visione d'insieme. Per visualizzare solamente la parte del modello da analizzare, in questa nuova versione sono disponibili opzioni, caselle di controllo e il comando «Nascondi oggetti dalla vista».

Disponibilità:

Allplan Bridge 2020-1 è già disponibile per il download.

Maggiori informazioni: www.allplan.com/bridge| www.allplan-infra.com

Themen


A proposito di ALLPLAN

ALLPLAN è un fornitore globale di soluzioni Building Information Modeling (BIM) per il mondo AEC. Da oltre 50 anni, ALLPLAN sta accelerando in modo significativo la digitalizzazione del settore delle costruzioni. Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti, offriamo strumenti innovativi per la progettazione e la realizzazione delle costruzioni, ispirando i nostri clienti a realizzare le loro visioni.

ALLPLAN con sede a Monaco fa parte del Gruppo Nemetschek. Oltre 400 collaboratori in tutto il mondo continuano con passione la storia di successo dell'azienda.

Ulteriori informazioni: www.allplan.com

Kontakt

ALLPLAN ist ein globaler Anbieter von Building Information Modeling (BIM) Lösungen für die AEC-Industrie.

ALLPLAN ist ein globaler Anbieter von Building Information Modeling (BIM) Lösungen für die AEC-Industrie. Seit mehr als 50 Jahren treibt ALLPLAN die Digitalisierung der Baubranche maßgeblich voran. An den Anforderungen der Anwender orientiert, bieten wir innovative Werkzeuge für das Planen und Bauen von Bauwerken und inspirieren unsere Kunden, ihre Visionen zu verwirklichen. Über 400 Mitarbeiter weltweit schreiben die Erfolgsgeschichte des Unternehmens mit Leidenschaft fort.

Allplan GmbH

Konrad-Zuse-Platz 1
81829 München
Deutschland