Windows 11: Schermata Nera della Morte

Windows 11: Schermata Nera della Morte

Schermata nera della morte in Windows 11

Windows 11 è stato rilasciato il 24 giugno 2021, ma gli utenti di Windows 10 potranno aggiornare e scaricare gratuitamente Windows 11 quando la versione ufficiale sarà disponibile.

Windows 11 offre miglioramenti significativi nella funzionalità del sistema e nell'interfaccia utente. Uno dei cambiamenti più evidenti dell'interfaccia è che la schermata di errore diventa nera da quando Microsoft ha aggiunto i codici QR nel 2016.

La schermata nera di errore nella versione 11 è, per l’appunto, un errore sullo schermo, e suggerisce che “Il PC ha avuto un problema e deve essere riavviato” mostrando uno dei codici di errore, come CRITICAL_PROCESS_DIED, VIDEO_TDR_TIMEOUT_DETECTED, ecc.

Schermata nera della morte di Windows 11

La schermata nera di errore appare quando il sistema Windows presenta un problema serio. Quando compare, Windows smette di rispondere e non riesce ad avviarsi, di conseguenza tutti i dischi rigidi diventano inaccessibili.

Recuperare i file una volta comparsa la schermata nera di errore su Windows 11

Anche se la schermata nera di errore su Windows 11 non cancella i file, non è possibile accedere al disco rigido e ai dati sul computer quando questa si verifica. Se l'errore è legato al problema dell'hardware, è necessario formattare e partizionare il disco rigido o reinstallare il sistema, che però causerà sicuramente la perdita di dati.

Quindi, si consiglia vivamente di esportare e fare il backup dei dati sul disco rigido periodicamente. Come recuperare i dati da un computer che non può avviarsi? Basta utilizzare EaseUS Data Recovery Wizard Pro con supporto di avvio per ripristinare i file da un disco rigido danneggiato.

Dopo aver recuperato i dati da un computer che ha la schermata nera di errore, seguire i passaggi successivi per risolvere il problema.

Soluzione 1: Correggere l'MBR corrotto per risolvere lo schermo nero su Windows 11

Se l'MBR (Master boot record) sul disco di sistema è corrotto, è molto probabile che si presenti la schermata nera. Per risolvere il problema, provare a riparare l'MBR corrotto usando EaseUS Partition Master.

Questo software di gestione delle partizioni permette di partizionare il disco rigido e risolvere l'errore creando un disco di avvio WinPE quando il computer non può avviarsi correttamente.

1. Creare un disco di avvio WinPE

• Avviare EaseUS Partition Master, fare clic su "Crea WinPE" sulla barra degli strumenti. Selezionare “Crea disco di avvio su USB”. Se il computer ha un lettore CD/DVD, si può creare il disco di avvio anche su questo dispositivo.
  • Cliccare su "Procedi" per completare l’operazione;

Clicca sul pulsante per scoprire il tutorial completo.