Risolvere SSD non riconosciuto da Windows 11/10

Risolvere SSD non riconosciuto da Windows 11/10

Non preoccuparti se il tuo disco SSD non viene riconosciuto sul computer. Esistono quattro casi comuni e controlla la soluzione corrispondente di seguito per risolvere facilmente il problema.

Soluzioni Guida dettagliata
Caso 1. Lettera di unità mancante Apri "Gestione disco"> Fai clic con il pulsante destro del mouse su SSD...
Caso 2. SSD non inizializzato Apri "Gestione disco"> Fai clic con il pulsante destro del mouse su SSD...
Caso 3. File System non supportato SSD diventa RAW, esegui il ripristino dei dati con l'utilità di EaseUS...
Caso 4. Driver SSD problematico Apri "Gestione dispositivi" > Vai a "Unità disco"...

Ti potrebbe interessare anche:

Se riscontri un problema simile col tuo hard disk, dovresti provare le soluzioni di seguito.

SSD non rilevato in Questo PC

"Di recente ho installato un'unità SSD Samsung sul mio computer Windows 11/10. Ma trovo che non appare in Questo PC. C'è un modo per visualizzare questo SSD?"

Nuovo SSD non può essere riconosciuto in Gestione Disco

"Ho ottenuto un nuovo SSD M.2 da Intel. Quando l'ho collegato al mio PC, non viene riconosciuto in Esplora file né in Gestione disco. Non so perché. Per favore aiutami."

I post degli utenti suddetti parlano dello stesso problema con Solid State Drive (SSD): il disco non viene rilevato. In questo caso, non puoi aggiungere file e contenuti all'SSD, né accedere ai dati esistenti su di esso. Pertanto, la preoccupazione maggiore è come risolvere il problema "SSD non rilevato" in modo rapido e semplice.

Qui, elenchiamo quattro casi di SSD non riconosciuto in Windows 10/11 e puoi provare le soluzioni correspondenti. Scarica EaseUS Data Recovery Wizard Free quando necessario per recuperare file da un SSD inaccessibile/formattato.

Importante:
Le soluzioni dal caso 1 al caso 3 si basano sul prerequisito per la mancata visualizzazione dell'SSD in Esplora file, ma è possibile trovarlo in Gestione disco di Windows. E le soluzioni di Windows Disk Management possono essere sostituite anche da software di gestione delle partizioni gratuito di terze parti, come EaseUS Partition Master, che include la modifica della lettera e dei percorsi dell'unità, l'inizializzazione del disco rigido e la formattazione di una partizione del disco rigido. Il vantaggio dell'utilizzo di software di terze parti su Gestione disco è la facilità d'uso.

Caso 1. SSD non rilevato perché la lettera di unità è mancante o in conflitto

A volte, il tuo SSD non viene riconosciuto perché la lettera di unità dell'SSD è mancante o in conflitto con un altro disco e il sistema operativo Windows non è in grado di riconoscerlo. Puoi risolvere questo problema assegnando manualmente all'SSD una nuova lettera di unità in Gestione disco di Windows.

Per assegnare all'SSD una nuova lettera di unità, segui i passi di sotto:

Passaggio 1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su "Questo PC", seleziona "Gestione". Nella sezione "Archiviazione", seleziona "Gestione disco".

Passaggio 2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione SSD e seleziona "Cambia lettera e percorso di unità...".

Passaggio 3. Tra le opzioni "Aggiungi...", "Cambia..." e "Rimuovi...", clicca sul pulsante "Cambia", quindi seleziona una lettera di unità dall'elenco. Fai clic su "OK" per confermare.

cambiare la lettera e il percorso dell'unità SSD per visualizzarla nel computer

Puoi anche scegliere di riparare SSD che non viene visualizzato con un servizio di riparazione del disco professionale. Ti offriamo un efficace servizio di riparazione manuale del disco. Puoi riparare i tuoi errori SSD con semplici clic. Contatta i nostri esperti e ottieni aiuto il prima possibile.

Consulta gli esperti di SalvageData per recuperare i dati da dati inaccessibili o danneggiati da tutti i marchi e formati di media digitali.

• Recupero in camera bianca certificato ISO–5 classe 100
  • Diagnostica gratuita, nessun dato, nessun addebito
  • Supporta tutti i sistemi operativi e i dispositivi
  • Offre una gamma di tempi di risposta per un rapido recupero

Clicca qui sotto per visualizzare altri tre casi possibili.