Risoluzione per l'Errore: Impossibile installare Windows nel disco

Risoluzione per l'Errore: Impossibile installare Windows nel disco

L'errore: Impossibile installare Windows. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT.

Quando stai installando Windows 11/10/8/7 sul computer, si apparirà una finestra di dialogo di avvertenza: "Impossibile installare Windows. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT". È uno dei comuni errori che accade nel processo dell’installazione di Windows. Negli ultimi anni, sembra che il problema si stia aggravando durante l'installazione di Windows 10 perché ci sono sempre più utenti cercano di installare Windows 10 sulla partizione GPT. Nelle paragrafi successivi analizzeremo le ragioni e offriremo due soluzioni efficaci per risolvere il problema.

impossibile installare Windows. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT

Causa dell'errore

Durante l'installazione di Windows, è necessario sceglierne di partizione MBR o GPT. Quando pensi di installare Windows su PC basati su UEFI, il tipo di partizione del disco rigido deve supportare la modalità UEFI o BIOS legacy. In parole semplici, per sceglierne una tra partizione MBR o GPT da installare Windows, devi sapere chiaramente quale firmware della scheda madre stai utilizzando e assicurarti che la partizione corrisponde al firmware relativo.

• UEFI → GPT
  • BIOS legacy → MBR

Leggi anche: UEFI vs. BIOS

Se viene visualizzato il messaggio "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT", è proprio perché il PC è stato avviato in modalità UEFI, ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI.

Come risolvere questo problema di stile di partizione GPT? Tecnicamente, sono disponibili due opzioni:

# 1. Convertire la partizione da MBR a GPT per farsi adattare alle funzionalità del firmware UEFI del PC.

# 2. Tenendo invariata la partizione MBR esistente, riavviare il PC in modalità BIOS legacy.

3 Soluzioni per l'errore "Impossibile installare Windows su questo disco"

Come illustrato nelle righe sopra, tutti i computer si avviano in una delle due modalità: UEFI o BIOS. Se il tuo computer è basato su UEFI, dovrai installare Windows su un disco GPT. Certamente, se il tuo computer è basato su BIOS, non ti resta altro che installare Windows su un disco MBR. Pertanto, GPT non è compatibile con il BIOS legacy ed è per questo motivo che viene visualizzato il messaggio di errore "impossibile installare windows nel disco. Per il disco è impostato un tipo di partizione GPT". Dopo aver individuato i motivi, allora la risoluzione del problema diventa abbastanza semplice.

Metodo 1. Convertire da MBR a GPT senza perdere dati

L'errore indica che Windows viene avviato in modalità UEFI, quindi è richiesta la partizione GPT. La soluzione diretta a "Impossibile installare windows nel disco. Per il disco è impostato un tipo di partizione GPT" è di convertire il disco da MBR a GPT. Ti consigliamo altamente di scegliere EaseUS Partition Master, un potente strumento di gestire partizione, che ti consente di convertire facilmente la partizione da MBR a GPT senza il rischio di perdita di dati.

Passo 1. Scarica e avvia EaseUS Partition Master sul tuo computer Windows

installare EaseUS Partition Master

Passo 2. Clicca col tasto destro sul disco che vuoi convertire e seleziona "Converti in GPT".

convertire MBR in GPT

Passo 3. Quindi, trova e clicca su "Esegui 1 operazione" sulla barra degli strumenti e seleziona "Applica" per iniziare la conversione.

salvare la modifica

Clicca qui per scoprire altri 2 metodi: