Riparare file JPEG danneggiati gratis

Riparare file JPEG danneggiati gratis

Posso riparare immagini corrotte dopo la formattazione?

"Pochi giorni fa, ho formattato il hard drive esterno WD senza un backup. Poi, ho utilizzato un software gratuito a ripristinare i file importanti, incluse alcune immagini ipeg. Anche se le foto sono state recuperate, sono state corrotte. E non ho potuto aprirle o vederle. Posso riparare i file jpeg danneggiati? Come?"

JPEG è un standard internazionale di compressione dell'immagine digitale a tono continuo, è anche il formato di immagine più comune usato dalle fotocamere digitali e dagli altri dispositivi. Tuttavia, la corruzione dei file JPEG e JPG è un problema pervasivo per molti utenti, che rende i file inaccessibili. La corruzione dei file JPEG corruzione può avvenire a causa di vari motivi come elencati di seguito.

• Intestazione rotta o danneggiata del file JPEG
  • Corruzione dei dati dell'immagine JPEG
  • Virus o attacchi di malware
  • Il dispositivo di archiviazione ha settori danneggiati, o il file system è danneggiato

Oltre alle cause di cui sopra, un altro caso di corruzione di JPEG è simile a quello descritto nello scenario. La formattazione del hard drive o la scheda di memoria risulta anche la corruzione. Anche se hai recuperato i file JPEG cancellati, non è possibile visualizzare in anteprima il file, in quanto è stato danneggiato. In queste situazioni, non i preoccupare. Ci sono diversi modi per riparare file jpeg danneggiati gratis. Continua a leggere il testo per vedere i dettagli.

Come riparare file JPEG/JPG danneggiati con lo strumento di riparazione JPEG

Allo scopo di riparare file jpeg, puoi selezionare una delle risoluzioni.

Metodo 1. Eseguire CHKDSK per correggere il hard disk

Se ci sono settori danneggiati sul hard disk, o il file system è corrotto, non puoi accedere alle immagini. In questo momento, puoi usare CHKDSK per correggere il hard disk.

1. Apri la barra di ricerca, digita CMD, esegui il prompt dei comandi come amministratore.

2. Digita E: /f /r /x, premi su Invio. Sostituire E con la lettera di drive.

usare chkdsk a riparare immagini danneggiate

Dopo questo processo, puoi visualizzare le foto jpeg se la corruzione è stata causata dai settori o file system danneggiati.

Metodo 2. Ripristinare jpeg dal backup

Quando i file JPEG o JPG sono danneggiati, il modo più rapido per ripararli è il ripristino da un backup. Quindi è meglio prendere l'abitudine di eseguire regolarmente un backup di file importanti nel lavoro o nella vita. In questo modo, se i file vengono persi o danneggiati, è possibile recuperare facilmente dal file di backup.

È possibile utilizzare un software di backup pianificato professionale per effettuare il backup automatico.

Metodo 3. Utilizzare un altro visualizzatore di immagini o convertire JPEG in un altro formato

Se non hai un backup disponibile, è possibile riparare i file JPEG danneggiati aprendo i file in un diverso visualizzatore di immagini o cercando di salvarli in un formato diverso.

Quando cerchi di aprire una foto su Windows 7/8/10, è possibile ricevere un messaggio di errore che indica che la foto non può essere aperta o visualizzata. La causa potrebbe essere che non si dispone di un programma sul computer per aprire il formato di file JPEG. Quindi, puoi installare un visualizzatore di foto in Windows per aprire i file JPEG.

Un'altra risoluzione è quella di convertire JPEG in un altro formato rinominando o girando a un convertitore di immagini online gratuito (image.online-convert.com).

Per ulteriore informazione: