Formattare l’unità crittografata con BitLocker

Formattare l’unità crittografata con BitLocker

Questa pagina spiega cos'è la partizione Bitlocker, perché è necessario formattare l'unità BitLocker e come formattare facilmente un'unità BitLocker, USB o scheda SD su computer Windows 10/8/7.

Ecco una rapida navigazione del contenuto in questa pagina, puoi usarlo per trovare immediatamente le correzioni per questo problema:

Panoramica dell'unità BitLocker

Parte 1. Controllare lo stato dell'unità BitLocker
Parte 2. Sbloccare l'unità BitLocker prima della formattazione
Parte 3. Formattare l'unità BitLocker su Windows 11/10/8/7 (4 metodi)

Panoramica dell'unità BitLocker

Prima di imparare a formattare l'unità Bitlocker, potresti aver bisogno di sapere:

1. Che cos'è BitLocker?
2. Cosa può fare l'unità BitLocker?

Secondo Wikipedia, "BitLocker è una funzionalità di crittografia del volume inclusa in tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista. È progettata per proteggere i dati fornendo la crittografia per un intero volume".

BitLocker

Quando si abilita BitLocker su un disco rigido, un'unità flash USB o una scheda SD sul computer, Microsoft Windows codifica i file e le cartelle archiviati sul dispositivo in modo che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai dati.

Posso formattare un disco rigido crittografato con BitLocker?

"Diversi giorni fa, ho ricevuto un disco rigido esterno crittografato con Bitlocker. Voglio rimuovere BitLocker per decrittografare il disco rigido, ma il problema è che non conosco la password né la chiave di ripristino.

Posso formattare l'unità BitLocker e renderla nuovamente utilizzabile?

R: Sì. Quando hai abilitato o addirittura bloccato l'unità BitLocker, USB, scheda SD, puoi formattarla.

Nella maggior parte dei casi, puoi facilmente formattare o persino cancellare un disco rigido. Tuttavia, se il disco rigido o l'USB è crittografato con Windows BitLocker, le cose diventano un po' più complesse.

Parte 1. Controllare lo stato dell'unità BitLocker

Prima di iniziare, apri Esplora file di Windows per controllare prima lo stato dell'unità crittografata BitLocker:

Caso 1. L'unità BitLocker è bloccata

Se la tua unità BitLocker o USB è crittografata con un'icona a forma di lucchetto dorato, significa che l'unità è attualmente bloccata. Dovrai sbloccarlo prima di formattare.

disco bloccato

Caso 2. L'unità BitLocker è sbloccata

Se l'unità BitLocker è sbloccata con un'icona a forma di lucchetto blu, significa che i dati dell'unità sono attualmente visibili e modificabili. Puoi anche accedere e persino apportare modifiche ai file salvati, inclusa l'unità.

In altre parole, quando l'unità BitLocker è sbloccata, puoi passare direttamente alla Parte 3 e applicare un metodo per formattare immediatamente l'unità.

disco sbloccato

IMPORTANTE: se sono presenti dati vitali salvati sul disco rigido di BitLocker o USB esterno, scheda SD, sblocca l'unità ed esegue prima il backup dei dati in un'altra posizione sicura.