Convertire gratis MBR in GPT senza perdere dati

Convertire gratis MBR in GPT senza perdere dati

Il sistema Windows utilizza un Master Boot Record (MBR) o GUID Partition Table (GPT) a seconda dell'età, del sistema operativo e del firmware di sistema. A volte è necessario convertire MBR in GPT. EaseUS Partition Manager è la scelta migliore per convertire MBR in GPT senza perdere dati. Seleziona il disco da convertire > Fai clic destro sul disco MBR e scegli "Converti in GPT" > Fai clic su "Applica" per confermare le modifiche. Non richiede l'eliminazione o la formattazione della partizione prima del processo di conversione da MBR a GPT.

• Si applica a Windows 11/10/8/7/Vista/XP
  • Scelto da oltre 10,000,000 di utenti da oltre 10 anni
  • Il software di partizione Windows ti aiuta a creare, ridimensionare, clonare, spostare, unire e formattare le partizioni

Perché occorre convertire MBR in GPT (3 Motivi)

Gli utenti vorrebbero convertire MBR in GPT per diversi motivi. Se vuoi installare la nuova versione Windows 11, hai bisogno di convertire MBR in GPT. Di solito, gli utenti fare questa conversione a causa di: sostituire disk, aggiornare sistema e intenzione personale.

Leggi anche: Come installare Windows 11 senza TPM 2.0

• Sostituire il disk con uno più grande

Un disco GPT supporta volumi superiori a 2TB mentre il MBR non è in grado di farlo. Se il disco MBR più grande ha una dimensione superiore di 2TB, è necessario convertirlo in GPT. Quindi è possibile superare la limitazione di 2 TB per utilizzare in modo ragionevole il disco.

• Aggiornare sistema

Quando si installano o si aggiornano il sistema operativo, dovrebbe scegliere una tabella della partizione tra MBR e GPT.

Se la scheda madre del computer supporta UEFI, scegliere GPT. (Se si verifica un problema di avvio UEFI, risolverlo seguendo questa guida - Correggere l'avvio UEFI in Windows 10/8/7.).

Se la scheda madre utilizza il sistema BIOS legacy, scegliere MBR.

• Intenzione personale

GPT non ha limitazioni come MBR. GPT può contenere un numero quasi illimitato di partizioni e non c'è bisogno di creare una partizione estesa per farle funzionare. Per questa ragione, la maggior parte delle persone vorrebbe convertire MBR in GPT. Ma il problema è come convertire MBR in GPT senza perdita di dati? Qui, è possibile imparare il modo per convertire in GPT facilmente e rapidamente.

Vai al link per trovare i diversi metodi da eseguire la conversione da MBR a GPT.