Controllare & Correggere Errori Hard Disk

Controllare & Correggere Errori Hard Disk

Gli errori di solito sono causati da arresti impropri o improvvisi, software danneggiato, corruzione dei metadati, ecc. Quando il disco rigido non può funzionare correttamente, influenzerà profondamente il tuo lavoro e la tua vita. Quindi è essenziale controllare e riparare gli errori del disco rigido.

Perché è necessario controllare gli errori del disco rigido?

Perché è necessario controllare regolarmente la presenza di errori nell'hard disk? E quali sono i vantaggi esatti che possiamo ottenere controllando il disco? Il controllo dell'errore del disco aiuta a prevenire problemi sconosciuti del disco rigido e risolve gli errori di lettura del disco, gli errori relativi all'archiviazione e persino i problemi di avvio del sistema.

E sicuramente ottimizzerà in modo significativo le prestazioni del computer controllando e riparando gli errori di partizione del disco rigido in Windows 10 o altri sistemi operativi Windows. Di seguito, ti offriremo tre soluzioni principali per controllare e correggere gli errori del disco rigido in Windows 10 o altri sistemi Windows.

Come controllare e riparare gli errori della partizione con EaseUS Partition Master

EaseUS Partition Master ti offre la soluzione più semplice per controllare e correggere gli errori di partizione in Windows 10, 8 o altri sistemi operativi Windows con un clic. Basta scaricare e avviare il software di gestione delle partizioni EaseUS, individuare il disco rigido, quindi eseguire il file system di controllo.

Se ci sono dei problemi sul tuo disco rigido come il messaggio di errore che dice:

• 'EaseUS ha trovato un errore nella partizione operativa'
  • 'EaseUS ha scoperto che ci sono degli errori nella partizione'

EaseUS Partition Master analizzerà gli errori del disco rigido ed eseguirà le riparazioni automaticamente. Ora, segui i passaggi seguenti per controllare e riparare facilmente il disco rigido con questo gestore di partizioni gratuito. Questo metodo può essere applicato anche per correggere errori dell'unità USB o errori del disco rigido in diversi sistemi Windows.

analizzare il disco per trovare settori danneggiati

Come eseguire CHKDSK (Check Disk) in Windows 10 per riparare un disco rigido

Windows ha una pratica funzionalità chiamata CHKDSK (Check Disk) che puoi utilizzare per controllare e riparare gli errori del disco rigido. Se vuoi semplicemente utilizzare un semplice strumento per controllare le partizioni invece di un gestore di dischi completo, puoi scegliere di provare questa utilità.

Passaggio 1. Apri questo PC > fai clic destro sull'HDD che desideri scansionare > scegli "Proprietà".

Passaggio 2. Nella scheda Strumenti > fai clic sul pulsante "Verifica" sotto Controllo errori.

controllare errori

Passaggio 3. Se il tuo PC guidica che tutto funzioni senza intoppi, mostrerà una finestra che indica che non è necessario eseguire la scansione dell'unità. Tuttavia, se preferisci eseguire una scansione CHKDSK, puoi procedere facendo clic su Analisi unità in base alle tue esigenze.

Passaggio 4. Dopo aver finito la scansione, clicca sul collegamento Mostra dettagli per visualizzare il registro di Chkdsk nel Visualizzatore eventi.