Come risolvere il Windows 11/10 avvio lento dopo aggiornamento

Come risolvere il Windows 11/10 avvio lento dopo aggiornamento

Windows 10 si avvia lentamente, cosa posso fare? Non preoccuparti! 8 suggerimenti utili possono risolvere il problema di avvio lento di Windows 10. Continua a leggere per scoprire quello che ti serve.

Perché Windows 11/10 si avvia lentamente dopo l'aggiornamento?

Prima di passare alle correzioni, dovresti sapere perché il tuo Windows si avvia così in basso dopo l'aggiornamento.Le cause del problema di avvio lento sono:

• Malware o spyware
  • Programmi di avvio di Windows
  • File frammentati
  • File di sistema danneggiati
  • Incompatibilità tra i driver attuali e l'aggiornamento di Windows 10
  • Configurazione errata nel BIOS

Non conosci i motivi specifici che causano il problema di avvio lento di Windows 10 sul tuo computer? In tal caso, segui i suggerimenti di seguito in ordine. Prima di iniziare, assicurati di aver aggiornato all'ultima versione di Windows. Come accennato, un aggiornamento di Windows include sempre correzioni per problemi noti. Per controllare e installare un nuovo aggiornamento di Windows:

Passaggio 1. Fare clic su "Start" e digitare update.

Passaggio 2. Scegliere "Verifica aggiornamenti".

Passaggio 3. Windows ti mostrerà i nuovi aggiornamenti disponibili. Fare clic su "Installa ora" per aggiornare Windows.

controllare gli aggiornamenti

Se non è disponibile alcun aggiornamento di Windows o se l'aggiornamento non risolve il problema di avvio lento di Windows 10, non preoccuparti. Hai modi più praticabili da provare.

Modo 1. Rimuovere virus/minacce informatiche per correggere l'avvio lento di Windows 11/10

Virus e malware attaccano il tuo computer in vari modi, ad es. eliminare i file, crittografare le cartelle e rallentare il computer. Per eseguire la scansione di potenziali virus o malware esistenti sul tuo computer, puoi utilizzare Windows Defender o il software antivirus che hai installato. Per usare Windows Defender:

Passaggio 1. Vai su "Impostazioni" > "Aggiornamento e sicurezza" > "Sicurezza di Windows".

Passaggio 2. Fai clic su "Protezione da virus e minacce".

Passaggio 3. Nella sezione "Cronologia delle minacce", fai clic su "Scansiona ora" per eseguire la scansione dei virus sul tuo computer.

Passaggio 4. Se vengono rilevati virus o malware, segui le istruzioni sullo schermo per rimuoverli.

eliminare virus

Modo 2. Disabilitare i programmi di avvio non necessari in Gestione attività

Un programma di avvio è un programma o un'utilità che viene avviata automaticamente all'avvio del computer. Alcuni programmi sono abilitati come programmi di avvio durante l'installazione, cosa che difficilmente si nota. Non è difficile capire la logica che più programmi di avvio hai, più tempo ci vorrà per avviare il tuo computer. Pertanto, per accelerare l'avvio del computer Windows 10, è possibile disabilitare alcuni programmi di avvio non necessari.

Passaggio 1. Fai clic destro su qualsiasi spazio sulla barra delle applicazioni e scegliere "Gestione attività".

Passaggio 2. Nella finestra "Gestione attività", vai alla scheda "Avvio".

Passaggio 3. Seleziona i programmi che usi raramente o che non sono sempre necessari all'avvio e fai clic su "Disabilita" per rimuoverli dai programmi di avvio.

disabilitare programmi

Per scoprire altri 6 metodi, clicca qui: