Come riparare/recuperare file danneggiati utilizzando il prompt dei comandi

Come riparare/recuperare file danneggiati utilizzando il prompt dei comandi

Il prompt dei comandi può risolvere molti problemi relativi a Windows, tra cui la riparazione dei file del disco rigido, la riparazione dell'unità flash e le schede di memoria. Questa potente utility integrata ha aiutato molti utenti a riparare settori danneggiati sul disco rigido e a convertire il file system RAW in NTFS. Per correggere il file danneggiato, puoi anche utilizzare gli strumenti integrati o uno strumento di terze parti. Qui verranno presentate in dettaglio quattro possibili soluzioni. Controllali adesso!

Qual è il metodo giusto per me?

Quando si tratta di riparare file danneggiati utilizzando CMD, avrai a disposizione almeno quattro modi. Per risparmiare tempo, tutte le soluzioni sono elencate nella tabella comparativa qui sotto. E puoi sapere quale metodo è adatto a te in base alle tue esigenze.

Caratteristiche EaseUS Fixo Comando CHKDSK Alternativa CHKDSK Comando SFC
Tipi di file supportati Tutti i files Tutti i files Tutti i files File di sistema
Facilità d'uso Facile Complicato Facile Complicato
Rischio NO Perdita di dati Perdita di dati NO
Conoscenza tecnologica richiesta NO NO

Metodo 1. Riparare/Recuperare i file danneggiati con il software

Il modo più efficace per riparare i file danneggiati è utilizzare un software di riparazione file professionale.

EaseUS Fixo ti consente di riparare e ripristinare foto, video, documenti Word, file Excel o altri file corrotti in tutti gli scenari di corruzione. Scarica ed esegui lo strumento di riparazione file EaseUS per riparare file danneggiati in Windows 10, 8 e 7 con pochi clic.

Passaggio 1. Scarica e avvia Fixo sul tuo PC o laptop. Scegli " Riparazione file" per riparare i documenti Office danneggiati, tra cui Word, Excel, PDF e altri. Clicca su "Aggiungi file" per selezionare i documenti danneggiati.

aggiungere file per riparare i documenti con Fixo

Passaggio 2. Per riparare più file contemporaneamente, clicca sul pulsante "Ripara tutto". Se desideri riparare un singolo documento, sposta il puntatore sul file di destinazione e scegli "Riparazione". È anche possibile visualizzare l'anteprima dei documenti facendo clic sull'icona dell'occhio.

selezionare i documenti da riparare

Passaggio 3. Clicca su "Salva" per salvare un documento selezionato. Seleziona "Salva tutto" per salvare tutti i file riparati. Scegli "Visualizza file riparato" per individuare la cartella riparata.

salvare i documenti riparati in Fixo

Metodo 2. Riparare file danneggiati utilizzando il prompt dei comandi (CHKDSK)

Se sono presenti settori danneggiati logici o il file system è danneggiato, non è possibile accedere al file. In questo caso, puoi utilizzare il comando CHKDSK per riparare i file danneggiati. Ecco i dettagli.

Passaggio 1. Nella casella di ricerca, digitare CMD. Fare clic con il tasto destro del mouse sul prompt dei comandi e scegliere "Esegui come amministratore".

riparare i file corrotti utilizzando la riga di comando -1

Passaggio 2. Digita E: /f /r /x, premi Invio. Puoi sostituire E con la lettera dell'unità (dove archivi i tuoi file Excel).

riparare file danneggiati utilizzando le righe di comando - 2

Metodo 3. Riparare file danneggiati utilizzando il prompt dei comandi (SFC)

Molti problemi del computer sono causati da file di sistema danneggiati. Se la tua installazione di Windows 10 è danneggiata, incontrerai problemi di instabilità e ogni sorta di altri problemi.

Fortunatamente, il comando SFC può riparare i file di sistema danneggiati sul tuo sistema. Ecco i passaggi per riparare Windows 10.

Passaggio 1. Apri la casella di ricerca, digita CMD. Fai clic con il tasto destro del mouse sul prompt dei comandi e scegli "Esegui come amministratore".

Passaggio 2. Digita: sfc /scannow e premi "Invio".

riparare i file danneggiati utilizzando sfc

Conclusione

La corruzione dei file può verificarsi all'improvviso e per una serie di motivi. Quando i file normali vengono danneggiati, non sarai in grado di aprirli. I metodi sopra indicati possono aiutarti a riparare i file danneggiati in base alle tue esigenze. Se hai difficoltà a riparare i file utilizzando le righe di comando, esegui EaseUS Fixo. Questo software semplifica il ripristino e la riparazione dei file danneggiati.