Come Riparare Hard Disk Senza Formattare

Come Riparare Hard Disk Senza Formattare

Quali sono le cause del danneggiamento del disco rigido

A volte, il tuo disco rigido può essere danneggiato e diventare non riconosciuto o inaccessibile in Windows 10/8/7 a causa di vari motivi, indipendentemente dal fatto che si tratti di un disco rigido interno utilizzato su un laptop/desktop o di un disco rigido esterno utilizzato come dispositivo di archiviazione. Ecco alcuni casi comuni di corruzione del disco rigido.

Cause di corruzione di hard disk Sintomi di disco rigido danneggiati
  • Errori di alimentazione e connessione
  • Problemi di virus
  • Errori del file system
  • Settori danneggiati
  • Problemi di software o hardware
  • Danni fisici e altro
  • Disco rigido esterno non appare, in lettura o visualizzato mentre si collega al PC.
  • Ottieni "X: \ non è accessibile. Il file o la directory è danneggiato e illeggibile" messaggio di errore.
  • Il disco rigido ha una lettera di unità in Risorse del computer ma diventa inaccessibile e dice: "È necessario formattare il disco nell'unità prima di poterlo utilizzare".
  • Il disco rigido diventa RAW e richiede l'errore "Il disco deve essere formattato".
  • Il disco fisso mostra 0 byte.

Prima cosa da fare - Recuperare i dati dal disco rigido danneggiato

Se hai dati importanti sul disco rigido danneggiato, dovresti recuperare i dati persi con un software di recupero dati professionale all'inizio. EaseUS Data Recovery Wizard può accedere e ripristinare rapidamente i file dal disco rigido danneggiato e dal disco rigido esterno per garantire la sicurezza dei dati.

Scarica subito questo software sicuro e segui la guida dettagliata per recuperare dati dal disco rigido danneggiato:

Passo 1. Scarica e installa il software di recupero dati - EaseUS Data Recovery Wizard. Collega il hard disk esterno al computer. Questo dispositivo esterno viene mostrato sulla pagina principale del software, selezionalo e clicca su "Scansiona".

lanciare software di recupero dati sul computer

Passo 2. La scansione contribuisce a cercare file o dati esistenti e persi sul hard disk esterno, il che richiede un po' di tempo, si prega di attendere con pazienza.

scansionare il hard disk esterno per cercare file persi

Passo 3. Potrai visualizzare i risultati della scansione. E i vari filtri facilitano la ricerca dei file. Seleziona i file desiderati e fai clic sul pulsante "Recupera".

recuperare file persi

Come riparare hard disk danneggiato senza formattazione (5 Metodi)

Puoi trovare soluzioni per riparare sia un disco rigido interno che un disco rigido esterno danneggiato in questo testo. Il modo più diretto per riparare un disco rigido corrotto è formattarlo, ma questo metodo causerà la perdita di dati. In questo post, spiegheremo 4 modi pratici per riparare il disco rigido danneggiato senza formattazione.

Metodo 1. Controllare e riparare il disco con il software antivirus

Virus e malware possono portare alla corruzione del disco rigido. Collega il disco rigido a un PC Windows e utilizza uno strumento antivirus/malware affidabile per eseguire la scansione dell'unità o del sistema. Per eliminare questo problema, puoi rivolgerti a Windows Defender o ad alcuni affidabili software antivirus di terze parti. Ecco un esempio di utilizzo di Norton per rimuovere un virus.