Come allocare un'unità in Windows 11/10

Come allocare un'unità in Windows 11/10

Spazio disponibile e Spazio non allocato in Windows 11/10

Lo spazio non allocato: si intende uno spazio su disco rigido in grado di contenere potenzialmente i file intatti, resti di dati o file temporanei. È lo spazio su un disco rigido o altri dispositivi che non sono stati partizionati. È possibile estendere una partizione con uno strumento di partizionamento se c’è uno spazio non allocato sull'unità.

Lo spazio disponibile: rappresenta gli spazi liberi della partizione esistente. Per esempio, l’unità D ha 300GB di spazio, e ne avete usati 100GB. I 200GB sono gli spazi disponibili dell’unità D. A volte, lo spazio disponibile può riferirsi allo spazio inutilizzabile mostrato in Gestione disco o lo spazio inutilizzato su una partizione esistente.

Come allocare un’unità in Windows 11/10/8/7

EaseUS Partition Master ha una funzione chiamata Alloca spazio, con essa, è possibile allocare direttamente lo spazio inutilizzato ad un’altra partizione sullo stesso disco.
È possibile anche:

• Unire due partizioni senza perdere i dati
  • Migrare il sistema operativo da HDD a SSD
  • Creare/formattare/cancellare una partizione
  • Convertire MBR in GPT o viceversa

Download lo strumento e seguire le istruzioni per allocare lo spazio. Prendiamo l’unità D e l’unità C come esempio.

Passo 1. Clicca col tasto destro del mouse sulla partizione D: con abbastanza spazio libero e seleziona "Alloca Spazio".

selezionare partizione per allocare spazio

Passo 2. Seleziona la partizione di destinazione - unità C: e trascina il pannello della partizione verso destra per aggiungere lo spazio libero dall'unità D: all'unità C:. Quindi fai clic su "OK" per confermare.

Passo 3. Clicca su "Esegui attività" e poi "Applica" per iniziare a spostare spazio libero.

Premi il pulsante per accedere al tutorial completo.