Aggiornamento Gratuito a Windows 11 da Windows 10

Aggiornamento Gratuito a Windows 11 da Windows 10

Il 24 Giugno Microsoft ha svelato Microsoft 11, sistema operativo di nuova generazione, che si presenta con una nuova interfaccia utente, nuova sistemazione del menù e requisiti solidi di sicurezza quali il chip TPM 2.0 e UEFI secure boot. L'incremento complessivo si stima sia del 40% rispetto a Windows 10! Microsoft spera che ogni computer o laptop moderno possa ottenere l'aggiornamento gratuito a Windows 11 a patto che soddisfino i requisiti minimi di sistema indicati qua sotto.

requisiti di sistema windows 11

Hai bisogno di qualche modifica del sistema prima di effettuare l'aggiornamento a Windows 11?

Poiché la CPU, i processori o il TPM sono componenti che non puoi cambiare, per i computer più vecchi si consiglia di rimanere con Windows 10, abbastanza stabile e difficilmente a corto di aggiornamenti per un bel po'. Nel frattempo, in base ai risultati ottenuti, persino alcuni computer moderni non rientrano al 100% nei requisiti. Malgrado qualche risultato imperfetto, si possono effettuare alcuni aggiustamenti per renderli competenti. E qui si parla principalmente della mancanza di UEFI Secure Boot.

Per quanto riguarda ora, la modalità UEFI è l'impostazione firmware di tendenza che sta rimpiazzando gradualmente la modalità Legacy del BIOS per via dei miglioramenti riguardanti sicurezza e flessibilità. Per poter avviare il tuo computer con le impostazioni di Firmware UEFI, l'hard disk deve essere in GPT. In breve, Legacy BIOS è MBR, UEFI è GPT. Per abilitare UEFI secure boot, devi prima convertire MBR in GPT.

Scarica EaseUS Partition Master e segui la guida per convertire MBR in GPT senza perdere partizioni o dati.

Passo 1. Scarica e avvia EaseUS Partition Master sul tuo computer Windows,

Passo 2. Vai alla sezione "Convertitore di disco" e seleziona "Converti MBR in GPT", poi clicca su "Avanti".

installa EaseUS Partition Master

Passo 3. Seleziona il disco MBR che vuoi convertire e clicca su "Converti" per avviare la conversione.

Dopo la conversione, sei pronto ad effettuare l'aggiornamento a Windows 11 seguendo il tutorial dettagliato.